A Piacenza la popolazione cresce grazie alle nuove residenze. Gli stranieri sono saliti a 19.890

L’anno da poco concluso ha fatto salire la popolazione della città a 103.942 abitanti: 862 in più rispetto al 1° gennaio 2017 con un incremento pari allo 0,8%

Foto di Alessandro Bersani

L’anno da poco concluso ha fatto salire la popolazione della città a 103.942 abitanti: 862 in più rispetto al 1° gennaio 2017 con un incremento pari allo 0,8%. Decisivo è stato il saldo migratorio (differenza tra il numero delle nuove residenze anagrafiche (immigrati) e le cancellate (emigrati), che, positivo di 1254 unità, ha annullato il divario tra il numero dei defunti (1270) superiore alle nascite (878) di 392 unità.
La popolazione straniera - composta dai residenti che hanno mantenuto la cittadinanza di origine, anche se sono nati in Italia - è cresciuta di 91 unità ed è ora attestata a quota 19.890 di cui 4.586 minori. 

L’insieme dei dati registrati ed elaborati dall’Ufficio Statistica del Comune, ci darà modo nei prossimi giorni di fornire un approfondimento della dinamica demografica annuale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (7)

  • azz... basta chiedere di leggere un testo di sei minuti e spariscono tutti....

  • Compitino (facile facile) : provate a verificare cosa successe a New Orleans il 14 marzo del 1891; andate poi a cercare il 42° sindaco della città (aiutino: governò per 10 anni dal '36 al '46). Buon lavoro.

  • E vai...circa il 20% della popolazione di Piacenza è composta da stranieri (extracomunitari e comunitari dei paesi dell'est) peccato però che raccogliamo la feccia in entrambi i casi. Ultimamente Piacenza detiene molti primati (negativi naturalmente) e cito due su tutti: la prima città in tutta la Regione Emilia Romagna in fatto di percentuale d'immigrazione di stranieri e la seconda in Italia (solo dopo Palermo) per lo spaccio e l'assunzione di droga.Per non parlare di sicurezza,degrado e delinquenza comunque come conseguenza della forsennata immigrazione.E i Piacentini cosa fanno? Come al solito un caxxo.!!!!

  • Ecc alcuni dati forniti dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Sezione Statistica relativi ai detenuti nel 2018: totale stranieri detenuti: 21.039 ( su un totale di 5.144.000 stranieri residenti) totale italiani detenuti: 38.616 (su una popolazione italiana di 55.339.973) Esiste, all'evidenza, un problema sociale.

    • se con questi quattro numeretti tendenziosi lei sta per caso cercando di convincerci che in Italia il crimine è colpa degli stranieri, vorrei ricordarle che l'Italia è quello strano Paese che da molto tempo fa di tutto affinchè evasori, corrotti, corruttori, bancarottieri, grandi ladroni di miliardi, eccetera, eccetera ( tutti bianchissimi e italianissimi) non debbano mai andare in galera, ma, grazie a delle ributtanti prescrizioni, possano godersi per sempre i copiosi frutti dei loro ladrocini

  • Il numero riguarda gli stranieri censiti. Poi ci sono gli stranieri irregolari. Le statistiche giudiziarie indicano un aumento sensibile dei reati in materia di stupefacenti, dei reati contro il patrimonio e dei reati contro la persona attribuiti, in massima parte, a stranieri. Non è politica, è statistica. La matematica giudiziaria impone una riflessione a tutela della quiete pubblica e della serenità del vivere quotidiano.

  • Nessuno si chiede perché i piacentini non crescono

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Esasperato per i furti sparò ai ladri in cantiere: imprenditore condannato per tentato omicidio

  • Incidenti stradali

    Frontale alla rotonda, cinque feriti. I testimoni: «Un'auto stava sorpassando»

  • Fiorenzuola

    «"Nuovi" terreni per chi crea e da lavoro alla città». La minoranza: «Manca una visione d'insieme»

  • Cronaca

    In arresto cardiaco a 23 anni, i poliziotti delle volanti lo salvano con il defibrillatore

I più letti della settimana

  • Frontale alla rotonda, cinque feriti. I testimoni: «Un'auto stava sorpassando»

  • Esasperato per i furti sparò ai ladri in cantiere: imprenditore condannato per tentato omicidio

  • Due bimbi fuggono a piedi dal Nido per un cancello rimasto aperto, salvati dalla polizia locale

  • “Piacenza Nord” non c’è più, l’uscita autostradale è diventata “Basso lodigiano”

  • Lo rapina del cellulare poi si accorge che è un modello vecchio e lo riempie di botte

  • «Picchiato per motivi sindacali», fermato un uomo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento