rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, 2700 le famiglie interessate a Piacenza

A svolgere queste attività saranno i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune di Piacenza, ben riconoscibili per il loro tesserino con nome e foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto del loro lavoro: il periodo di rilevazione andrà dal 1° ottobre al 13 novembre 2019

Da martedì 1° ottobre parte a Piacenza il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, curato da Istat. Per il secondo anno consecutivo, l’Istituto di statistica registrerà le principali caratteristiche della comunità dimorante sul territorio nazionale e le sue condizioni sociali ed economiche secondo la nuova modalità di indagine che non coinvolgerà tutte le famiglie, ma un campione selezionato pari a circa un milione e 400 mila nuclei familiari, residenti in 2.852 Comuni italiani. Di questi, solo 1.143 municipalità, tra cui Piacenza, sono interessate dalle rilevazioni, mentre le restanti sono coinvolte solo una volta ogni 4 anni. In tal modo, entro il 2021 tutti i Comuni saranno stati oggetto, almeno una volta, delle operazioni censuarie.

Per il 2019, le famiglie piacentine coinvolte, selezionate direttamente da Istat e chiamate a rispondere a un apposito questionario, saranno circa 2.700. Si procederà, come nel 2018, con due diverse tipologie di rilevazione, areale e da lista. La prima consiste in un rilievo territoriale, utile al calcolo della popolazione residente presso le aree campionate e a fornire dati e informazioni per l’aggiornamento dell’anagrafe comunale. A svolgere queste attività saranno i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune di Piacenza, ben riconoscibili per il loro tesserino con nome e foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto del loro lavoro: il periodo di rilevazione andrà dal 1° ottobre al 13 novembre 2019.

Per quanto riguarda la rilevazione da lista, le famiglie selezionate – che riceveranno una lettera informativa  in merito – potranno compilare il questionario Istat on line da casa o, con l’assistenza di un operatore comunale, presso la sede municipale di via Beverora 57 dal 7 ottobre al 7 novembre 2019. Per fissare l’appuntamento per la compilazione del questionario è possibile rivolgersi all'Ufficio Comunale di Censimento telefonando ai numeri 0523-492546/2495/2471/2585 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 (il giovedì con orario continuato sino alle 17.30).I nuclei che non avranno effettuato la compilazione via web o presso l’ufficio comunale di censimento nel suddetto periodo verranno contattati telefonicamente oppure riceveranno una visita a casa da parte dei rilevatori incaricati di raccogliere le risposte, nel periodo dall'8 novembre al 20 dicembre 2019. 

«Il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – sottolinea l’assessore ai Servizi al cittadino, Paolo Mancioppi - fornirà informazioni utili per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione della nostra comunità e quindi per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita. L’Ufficio Statistica del Comune di Piacenza sta organizzando e coordinando a livello locale l’attività di rilevazione, supportato da quattro coordinatori e una trentina di rilevatori, che saranno a disposizione in particolare per le famiglie sprovviste di collegamento internet. Confido nell’ampia e fattiva collaborazione di tutti i cittadini, e ringrazio sin d’ora tutti gli operatori comunali e i rilevatori per il prezioso lavoro che stanno portando avanti e che li vedrà impegnati sino alla fine dell’anno».

Il Censimento permanente della popolazione, previsto nel Programma Statistico Nazionale, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta per i soggetti privati. In caso di violazione di tale obbligo sono previste sanzioni. Per informazioni i cittadini si possono rivolgere al numero verde Istat 800.188.802, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 o all’Ufficio Comunale di Censimento di via Beverora 57 (tel. 0523 492546, email: u.statistica@comune.piacenza.it) e orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16.30. Per il periodo dal 1 ottobre al 20 dicembre 2019, l’ufficio osserverà delle aperture straordinarie e rimarrà aperto anche il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì in orario continuato dalle 8.30 alle 17.30. 

Ulteriori informazioni potranno essere trovate su: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni, www.censimentigiornodopogiorno.it,  www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno, #CensimentoPermanentePopolazione, #CensimentiPermanenti. Sul sito del Comune di Piacenza www.comune.piacenza.it, nella pagina dedicata al Censimento permanente, possono essere inoltre consultati le Faq – Domande e risposte sul censimento e il comunicato stampa dell'Istat.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, 2700 le famiglie interessate a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento