rotate-mobile
Attualità Nibbiano

A Borgo Mulino Lentino di Alta Val Tidone la "festa dei Mulini Storici"

L'evento, che si svolge da oltre dieci anni, rientra nei festeggiamenti della giornata europea dei mulini storici che in Italia sono promosse dall'Aiams - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici

Si è recentemente svolta la manifestazione 'Festa dei Mulini Storici' a Borgo Mulino Lentino di Alta Val Tidone. L'evento che si svolge da oltre dieci anni rientra nei festeggiamenti della giornata europea dei mulini storici che in Italia sono promosse dall'Aiams (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici). 

L'associazione 'La Strada dei Mulini' che da sempre organizza e promuove la manifestazione è riuscita, nonostante il maltempo, a svolgere tutti i momenti previsti: le visite guidate al Museo dell'Arte Molitoria (unico nel panorama piacentino), le interessanti dimostrazioni di macinazione del grano con il mulino ad acqua, la degustazione dei vini di confine e delle prelibatezze tipiche del territorio come le ciambelline di Sarmato, la treccia di Trevozzo, la pasta fatta con il torchio e l'immancabile Bataro' di cui gli organizzatori possono fregiarsi del riconoscimento di  prodotto DeCO.

Era possibile inoltre visitare la mostra dei cereali antichi, osservare gli 'artigiani di qualità' (come ad esempio, la lavorazione del ferro) o aggirarsi tra i banchi presenti nel borgo che esponevano prodotti biologici e dell'artigianato.

Alle 15 si è svolto la tradizionale cerimonia della benedizione del pane nella quale, oltre alle autorità religiose, è intervenuta anche Simona Traversone, assessore del comune Alta Val Tidone: «E' portando avanti le tradizioni del nostro territorio che riusciremo a valorizzarlo come merita ed è per questo che è intenzione dell'amministrazione comunale sostenere e promuovere questo tipo di iniziative». Oltre a lei, per il comune Alta Val Tidone erano presenti anche il sindaco Franco Albertini, il vice Andrea Aradelli e l'assessore Giovanni Dotti. L'evento è stato patrocinato, oltre che dal comune Alta Val Tidone, anche dal comune di Sarmato e dalla provincia di Piacenza e con la collaborazione del Consorzio di Bonifica di Piacenza e dell'associazione 'Sentiero del Tidone'. 

Il presidente dell'associazione 'La Strada dei Mulini' Fausto Borghi, unitamente al vice Ferdinando Oppizzi e a tutti gli associati, intendono ringraziare gli intervenuti e ricordano i prossimi appuntamenti: il terzo sabato di settembre, nell'ambito del 'Valtidone Wine Fest', la manifestazione 'Sapori al Mulino' (degustazione dei prodotti di una volta) e in Novembre, a ridosso della ricorrenza di Santa Caterina d'Alessandria patrona dei mugnai, la 'Festa dei Mugnai'. Altri appuntamenti o aggiornamenti si possono recuperare tramite il sito ufficiale dell'associazione www.mulinodellentino.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Borgo Mulino Lentino di Alta Val Tidone la "festa dei Mulini Storici"

IlPiacenza è in caricamento