Cadeo, prosegue la manutenzione del verde

Oltre allo sfalcio del verde con gli oltre quattro tagli annuali sull'intero territorio comunale, a giorni verranno effettuati nuovi interventi in via Zappellazzo

Gli operai al lavoro in via Zappellazzo

Al via gli interventi straordinari di manutenzione del verde pubblico a Cadeo. Oltre allo sfalcio del verde con gli oltre quattro tagli annuali sull'intero territorio comunale, a giorni verranno effettuati nuovi interventi in via Zappellazzo. «Dal 26 novembre hanno preso il via i lavori di potatura e riduzione delle chiome estese dei platani che si trovano lungo via Zappellazzo - spiega l'assessore Massimiliano Dosi -. Per consentire un intervento in quota in piena sicurezza, la strada potrà essere interessata dalla chiusura alternata delle corsie di marcia o addirittura del transito per la durata dell'operazione». «L'intervento nasce dall'esigenza di mettere in sicurezza l'area, trombe d'aria e forti venti possono creare gravi danni a piante di considerevole altezza, come quella di questi platani. Un agronomo ha esaminato la situazione: si è escluso l'abbattimento ma è stata messa in evidenza la necessita di una potatura incisiva», aggiunge l'assessore Alessandro Genesi.

Piccoli disagi necessari per mantenere le aree verdi in ordine e in sicurezza, come previsto dal piano operativo stabilito per il triennio 2017-2019 gestito dalla cooperativa sociale Geocart. «Negli ultimi mesi le energie spese per la cura del verde sono state numerose - puntualizza Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo -, dall'inclusione di nuove aree, come quella nei pressi del ponte ciclopedonale sul Chiavenna, vicino al palazzetto e quella lungo la ciclopista a Fontana, fino agli interventi realizzati al bisogno come la sfrondatura alberi o la rimozione di nidi di processionaria». «Le risorse economiche sono limitate, di certo non possiamo a rispondere alla chiamata di ogni singolo cittadino, ma la cura degli spazi verdi cittadini rientra sempre tra le nostre priorità», conclude Bricconi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Il campanile di Morfasso ha di nuovo la sua croce, il vento l'aveva fatta cadere ad ottobre

  • Politica

    Spese e rimborsi di Acer, l’opposizione: «Il presidente Losi dia il buon esempio»

  • Attualità

    Inaugurato l'Emporio solidale: «Grazie alle istituzioni e al cuore dei piacentini»

  • Attualità

    Rientra l’allerta smog, stop alle misure di emergenza

I più letti della settimana

  • Scout speed battuto: il controllo deve essere visibile e la multa va contestata subito

  • Si schianta contro l'autobus che lo precede, ferito 25enne

  • A dieci giorni dalla cittadinanza ruba sul posto di lavoro: arrestato e licenziato

  • Accoltellato al volto in mezzo alla strada, aggressore in fuga

  • Rimane incastrato nell'auto che si ribalta nel fosso, estratto dai vigili del fuoco

  • Schianto all'incrocio di Quarto, auto si ribalta: ferita una donna

Torna su
IlPiacenza è in caricamento