Calcio e corretta alimentazione: Coldiretti e il Piace nelle scuole

Questa domenica iniziative anche allo stadio Garilli nel match con la Sambenedettese

Coldiretti e Piacenza Calcio

l progetto di educazione alla Campagna Amica rafforza la sua alleanza con il modo sportivo e in particolare a Piacenza, dove gli esperti Coldiretti sono attivi nelle scuole da 19 anni, ora a partecipare alle lezioni ci sono anche gli atleti.

Coldiretti Piacenza ha infatti stretto un accordo con il Piacenza calcio, che prevede una collaborazione su un ampio progetto legato alla sana e corretta alimentazione nello sport rivolto ai bambini, ai ragazzi e a tutti gli appassionati di calcio che frequentano gli stadi. 

Già da qualche settimana i calciatori biancorossi hanno preso parte in aula alle lezioni tematiche del progetto di educazione alla Campagna Amica, che è frutto della collaborazione con Donne Impresa e Coldidattica e che in quest’anno scolastico è denominato “Alimentarsi bene fa bene. Il cibo giusto per te e per l’ambiente”. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani all’importanza di adottare scelte alimentari corrette e sicure, nel rispetto della stagionalità con prodotti 100% Made in Italy della rete di Campagna Amica che garantisce l’identità, l’origine e la tracciabilità di tutta la filiera dal campo alla tavola.

La collaborazione con il Piacenza Calcio prevede iniziative targate Coldiretti anche all’interno dello stadio Garilli, che già questa domenica 23 febbraio, in occasione del match con la Sambenedettese in programma alle 15, diverrà quindi una vetrina nuova per il patrimonio agroalimentare del nostro territorio, valorizzando così i fondamenti della dieta mediterranea e il legame fra i prodotti dell’agricoltura e i cibi consumati ogni giorno. Domenica saranno presenti quindi l’agriturismo “Podere Palazzo Illica” di Castell’Arquato, agriturismo Campagna Amica e Terranostra, in collaborazione con l’azienda  Tenuta “La Bertuzza” di Campagna Amica.

«La dieta mediterranea – ricorda la Coldiretti – è da dieci anni patrimonio culturale dell’umanità da parte dell’Unesco ed ha consentito all’Italia di conquistare una speranza di vita che è tra le più alte a livello mondiale e che ha segnato un ulteriore aumento nel 2019 della speranza di vita alla nascita che sfiora gli 81 anni per gli uomini e gli 85,3 per le donne. Si tratta – afferma la Coldiretti – della conferma della bontà di un regime alimentare che rispecchia il valore e la grande varietà enogastronomica italiana».

Tornando al progetto nelle scuole, Coldiretti Piacenza ricorda che a ciascuna classe partecipante e quindi destinataria delle lezioni di Educazione alla Campagna Amica si richiede di realizzare una ricerca approfondita sul tema proposto con il fine di realizzare un dipinto, una scultura, creazioni tessili o in carta pesta, video, tesine o progetti multimediali che rappresenti la sintesi delle riflessioni sul tema svolte durante l’anno, con gli elaborati che saranno esposti e premiati in occasione degli eventi di fine anno scolastico. «Il progetto – afferma quindi il responsabile di Campagna Amica Piacenza Valerio Galli - oltre a diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità dei prodotti agricoli e della provenienza degli alimenti e favorire la conoscenza e la scelta di sani stili alimentari, mira – grazie anche a partner quali il Consorzio di Bonifica - a sensibilizzare i ragazzi su temi come il valore dell’acqua, il ruolo dell’agricoltura come custode del territorio e la necessità di evitare ogni forma di spreco alimentare».

«Acquistare prodotti locali è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione - sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti - si tratta di una responsabilità sociale che si è diffusa tra i cittadini nel tempo della crisi con la crescita dei mercati contadini che anche nel Piacentino sono diventati – conclude - non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto si ribalta dopo lo schianto contro il terrapieno, muore un uomo

  • Precipita dal sesto piano, muore un giovane

  • "Litigano" su Twitter, poi s’incontrano a Piacenza e ora convolano a nozze

  • Spostamenti tra regioni e viaggi: cosa si può fare (e cosa no) da oggi 3 giugno

  • Incastrato nell'auto ribaltata, grave incidente in via Colombo

  • Sbanda per una vespa nell'abitacolo e si schianta contro un terrapieno di cemento

Torna su
IlPiacenza è in caricamento