Call "Il viaggio": il Comune di Piacenza cerca tre ragazzi per raccontare la YoungERcard in Emilia Romagna

Un furgone, tre ragazzi a bordo e venti giorni di viaggio in regione. Candidature entro il 7 giugno

La YoungERcard è uno dei progetti per i giovani a cui la Regione Emilia Romagna ha dedicato molta attenzione in questi anni. Per chi non lo sapesse parliamo di una tessera creata appositamente per i ragazzi che vivono o lavorano nella nostra regione, che non abbiano ancora compiuto i 30 anni, e che riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. Non solo, la card invita i suoi possessori a diventare Giovani Protagonisti, ovvero a investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in progetti di volontariato.  

Da quest’anno la Regione Emilia Romagna ha deciso di realizzare delle azioni ulteriori per rendere la YoungERcard ancora più conosciuta e favorire tramite questo strumento un senso di appartenenza al territorio e alla comunità locale. A questo proposito nel nostro territorio il Comune di Piacenza ha ideato il progetto Il Viaggio. La call è scaricabile dal sito di Spazio2, a questo link: https://www.comune.piacenza.it/spazio2/attivita/il-viaggio-cercasi-team-per-partire

Il viaggio

Il Viaggio porterà tre ragazzi under 35 a bordo di un furgone in giro per la regione, in tour attraverso le esperienze di volontariato più significative promosse tramite la YoungERcard, coordinati da altri due ragazzi con base a Piacenza.

Nel corso del viaggio il gruppo di ragazzi, selezionati per competenze specifiche, realizzerà interviste e contenuti multimediali da veicolare sui canali web e social più diffusi (Instagram, YouTube e Facebook, quotidiani e portali online rivolti al target di riferimento) che documenteranno le tappe, gli incontri e i luoghi attraversati. Il viaggio è un modo per raccontare YoungERcard, ma più in generale il panorama dei giovani e del volontariato in Emilia Romagna.

Modalità di selezione

La scelta dei candidati verrà fatta in base alle conoscenze e capacità nel campo della comunicazione dei ragazzi che si proporranno, in particolare nel coordinamento di progetti in ambito comunicativo, produzione video, gestione di social media. Questa avverrà attraverso l’invio dei curricula a Spazio2 - la Cittadella del lavoro e della creatività giovanile del Comune di Piacenza - e un colloquio conoscitivo e una prova scritta, orale o pratica a seconda del tipo di profilo richiesto.

I profili

I profili che vengono ricercati per andare a comporre il team sono cinque: coordinatore, tecnico per la produzione, reporter/social media manager, videomaker/fotografo, trip manager. Ogni soggetto sarà scelto in base a competenze e capacità specifiche molto precise perché molto precisi sono i loro diversi ambiti di azione.

Per candidarsi

Per le candidature bisogna scrivere entro il 7 giugno a spazio2piacenza@gmail.com o telefonare allo 0523 498751 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Nella e-mail bisognerà indicare: nome, cognome, età, posizione/i per cui presenti la candidatura (N.B. è possibile la candidatura per massimo 3 dei profili indicati con ordine di priorità).

Potrebbe interessarti

  • Requisiti Reddito di cittadinanza, come fare domanda e quali regole rispettare

  • I trucchi per avere abiti perfetti senza stiratura, anche durante le vacanze

  • Perché smettere di stirare? Vantaggi e consigli

  • Ricetta della sangria, consigli per un aperitivo estivo

I più letti della settimana

  • Migliaia di rotoballe divorate dalle fiamme nella notte, nel rogo muoiono anche alcuni bovini

  • Arrestata per omicidio a Ravenna, a Piacenza era già finita nei guai per stalking e resistenza

  • Cade da una scala, muore operaio

  • Omicidio in piadineria a Ravenna, la coppia è di Travo

  • Grave dopo la caduta dal secondo piano

  • Travolto in bici da un furgone, grave un bambino

Torna su
IlPiacenza è in caricamento