rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Columbus’ Egg, la start up vince il Corporate Fast Track del Premio Marzotto

Il rivoluzionario packaging protegge gli alimenti dalle muffe e prolunga la durata dei prodotti freschi. Il prototipo è nato dalla mente di Cosimo Palopoli, 24enne laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università Cattolica di Piacenza

Efficace e semplice come l’uovo di colombo:  è  il  rivoluzionario  packaging  fatto  con   una  pellicola  edibile  e  biodegradabile,  che  protegge  gli  alimenti  dalle  muffe  e  prolunga  la  durata   dei  prodotti  freschi. Il prototipo è di Columbus’   Egg, startup nata dalla mente geniale di Cosimo Palopoli,   24enne   laureato  in  Scienze  e  Tecnologie  Alimentari  all’Università  Cattolica  di  Piacenza. Questo  packaging  biodegradabile  non è ovviamente  passato  inosservato,  tanto  da  ricevere  subito   tante  segnalazioni  e  riconoscimenti:  il  28  giugno  scorso  la  startup  è  stata  selezionata da Romagna Tech nell’ambito della Finale Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici   del   Premio Gaetano  Marzotto,  ed  ora  sta  svolgendo  un  percorso  di  accelerazione  all’interno  dell’incubatore Torricelli  a  Faenza. Un ulteriore   importante   riconoscimento è giunto il 25 ottobre   sempre   nell’ambito   del   Premio   Gaetano   Marzotto, con   l’aggiudicazione   del   Premio   Speciale   Corporate   Fast   Track,   nato   per   connettere  i  gruppi  industriali  alle  startup più  congeniali  al  loro  business. Nel  corso  della  finale,  Illycaffè  ha  scelto  di  premiare  con  un  percorso  di  Open  Innovation  proprio   Columbus’   Egg   come   miglior   prototipo   per   il   settore   Agro/Food   Tech,   per   la   sua   soluzione tecnologica   che   propone   di   migliorare   l’ecologicità   dell’imballo   alimentare,   preservando   i   contenuti  nutrizionali  e  di  sicurezza  alimentare.   Grazie   all’utilizzo   di   componenti   naturali,   sostenibili   e   a   basso   costo,   il   rivoluzionario   packaging   applicabile  per  immersione  o  spray  combina  potenzialmente  tre  funzioni:  estensione  della  shelf-­‐ life, monitoraggio della   freschezza,   azione   benefica   sul   consumatore. Una triade indispensabile, per  migliorare  la  qualità  dei  prodotti  alimentari  ed  evitare  gli  sprechi.        

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Columbus’ Egg, la start up vince il Corporate Fast Track del Premio Marzotto

IlPiacenza è in caricamento