rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Concerto in Basilica per le orchestre russe composte da giovani studenti provenienti da Samara e Veronezh

Data la particolarità degli strumenti, il concerto del Festival Internazionale dei Giovani si è tenuto nella Basilica di Sant’Antonino e non in Piazza Cavalli, come inizialmente previsto

Data la particolarità degli strumenti – tutti caratteristici della musicalità russa: balalaike e domre, in particolare, e poi viole, violini, tastiere, svariati strumenti a percussione – in grado di produrre effetti sonori particolarmente carichi di soavità e dolcezza senza l’ausilio di amplificazioni, il concerto del Festival Internazionale dei Giovani, protagoniste le due orchestre russe composte da giovani studenti provenienti da Samara e Veronezh, si è tenuto nella Basilica di Sant’Antonino e non in Piazza Cavalli, come inizialmente previsto. 

Difficile trasmettere le emozioni profonde suscitate da quei brani suonati con rara maestria dai ragazzi, per la maggior parte senza il supporto degli spartiti: una sorta di magia sonora, tale è la sommessa armonia che i giovanissimi artisti hanno trasmesso e fatto gustare. Una nota particolare è per la voce solista di Esmeralda Muradova, della città di Baikalsk, sul lago Baikal. Il suo canto: forza, padronanza del ritmo, capacità di variare dalla nota più energica e sostenuta, a quella sfumata, come in un sussurro, con le tonalità di un pastello…

Le città di provenienza delle due orchestre: Samara e Veronezh,  sono ugualmente ricche di fascino e di storia. La prima: fondata 500 anni fa, celebra quest’anno i 110 anni della Scuola Musicale.

Radicata nel tempo – Veronezh – e reduce dai postumi della Seconda Guerra Mondiale che l’ha distrutta al 90% impoverendola dei suoi maestosi edifici artistici; ha però saputo risollevarsi e riesce ad offrire un futuro ai giovani, provenienti da vari paesi russi, che vi trovano numerose università da frequentare.

La Scuola Musicale, diretta dalla Signora Valentina Zolototrubova, è presente con il “Korobeiniki” è complesso di strumenti tradizionali fondato 30 anni fa. Con loro anche il maestro concertatore, Signor Alexey Makareev, laureatosi in diversi concorsi internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto in Basilica per le orchestre russe composte da giovani studenti provenienti da Samara e Veronezh

IlPiacenza è in caricamento