“Concorso premio storie d'alternanza”: premiati gli istituti Raineri-Marcora e G. Marconi

L’iniziativa mira a dare evidenza alle esperienze di alternanza scuola-lavoro più efficaci in termini di collaborazione tra studenti, imprese ospitanti ed enti che hanno dedicato tempo e risorse a tali attività

La premiazione

Si è svolta in Camera di commercio la cerimonia di premiazione dei due istituti scolastici piacentini vincitori della I° Sessione 2019 del concorso “Premio Storie d’alternanza”: l’istituto G. Raineri-Marcora e l’ISII “G.Marconi”.

L’iniziativa mira a dare evidenza alle esperienze di alternanza scuola-lavoro più efficaci in termini di collaborazione tra studenti, imprese ospitanti ed enti che hanno dedicato tempo e risorse a tali attività. Il concorso vuole anche migliorare le modalità di diffusione dei risultati dei percorsi di alternanza realizzati, favorendo la loro “narrazione” anche attraverso tecniche comunicative multimediali e social, promuovendo la costruzione di reti territoriali e di filiera destinate a fare conoscere maggiormente le opportunità legate ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.

La valutazione si è focalizzata sulla creatività e originalità del video nonché sulla qualità generale del progetto e del racconto, senza trascurare la replicabilità del progetto, la descrizione delle competenze acquisite ed il ruolo fondamentale dei tutor scolastici e aziendali che hanno manifestato grande impegno ed entusiasmo nell’accompagnare gli studenti in queste esperienze.

I due video premiati, selezionati anche per il concorso nazionale sono stati:

“Una realtà operativa per nuovi orizzonti formativi in un’agricoltura ECO”, realizzato dallo studente Damiano Mori della classe IV B, indirizzo Gestione Ambiente e  Territorio dell’Istituto tecnico professionale Raineri-Marcora;

“Alternanza Scuola Futuro. Storia di un’alleanza”, realizzato dagli studenti della classe III F, indirizzo Informatico dell’ISII G. Marconi.

Un particolare riconoscimento è andato anche ad altri tre video presentati sempre dall’Isituto Raineri-Marcora:

“La ricerca a portata di mano” , dello studente Repetti Lorenzo della classe IV A, indirizzo Produzione e Trasformazioni;

“La realtà zootecnica piacentina” , dello studente Arcelli Andrea della classe IV A, indirizzo Produzione e Trasformazioni;

“Vivere l’azienda “alla pari” – della studentessa Dudiez Camilla della classe IV B, indirizzo Gestione Ambiente e  Territorio.

I premi in denaro sono destinati alle scuole mentre gli attestati sono stati consegnati sia agli studenti che hanno realizzato i percorsi che agli istituti scolastici rappresentati rispettivamente dai dirigenti scolastici Teresa Andena e Mauro Monti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alla premiazione hanno proceduto il Presidente della Camera di commercio Alferdo Parietti e i membri della commissione di valutazione: Alessandro Saguatti, Maria Luisa Maini e Daniel Negri, i quali hanno sottolineato e apprezzato la valida esperienza di alternanza emersa oltre al notevole impegno degli studenti nell’elaborazione del video.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Mio marito è stato un dono per la mia vita»

  • Provincia in lutto, se ne è andata Roberta Solari

  • Covid-19, a Piacenza continuano a calare decessi e contagi

  • Coronavirus e decessi, i numeri non tornano: se le vittime fossero molte di più?

  • Contagi in drastico calo a Piacenza: il 7 aprile 17, ieri erano 44

  • Coronavirus, contagiati anche venti minori piacentini

Torna su
IlPiacenza è in caricamento