Da maggio plastica e barattolame si raccolgono insieme: al via la campagna di sensibilizzazione

"Differenziare i rifiuti ti rende giovane e fa bene a Piacenza. Magari non ringiovanisce, ma Piacenza ringrazia!" Questo il messaggio della campagna promossa dal Comune e Iren sul tema della raccolta differenziata

La presentazione

Nella mattinata di lunedì 29 aprile è stata presentata la nuova campagna di comunicazione promossa dal Comune di Piacenza e Iren per sensibilizzare i cittadini su un importante cambiamento nel sistema di raccolta differenziata, che a partire dal mese di maggio vedrà il conferimento – in un unico contenitore – di plastica e barattolame, sia dove è attiva la raccolta stradale che quella domiciliare. A fornire tutti i dettagli sono intervenuti l’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi e il direttore Operations di Iren Ambiente Giovanni Chinosi, nonchè i tecnici che hanno seguito il progetto. 

«Ringrazio Iren per mandare avanti questa trasformazione in maniera professionale e adeguata, e devo dire che a breve toccheremo quel 70% che la Regione ci chiede di raggiungere per quanto riguarda la raccolta, il tutto a costo zero per i piacentini: la città ha fatto un passo avanti importante» ha dichiarato l'assessore Mancioppi.

«Questa campagna segue quella dell'anno scorso, affrontando un tema fondamentale in maniera leggera e ironica, ricordando che la città è di tutti e va aiutata ad essere il luogo in cui ognuno vorrebbe vivere. L'impegno che ognuno di noi mette nel differenziare i rifiuti permette un ciclo virtuoso e riporta Piacenza in linea con le altre città emiliane, per arrivare alla famosa "tariffa puntuale", ovvero pagare per quello che si consuma», ha aggiunto Giovanni Chinosi di Iren.

L’incontro è stato anche l' occasione per ricordare l’estensione del sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, a partire da lunedì 27 maggio, nelle zone limitrofe a stradone Farnese, viale Sant’Ambrogio, viale Malta, via Campagna e via Borghetto. In questi giorni gli informatori Iren - riconoscibili dalla pettorina gialla e dal tesserino Iren - stanno informando le famiglie e le utenze commerciali per illustrare i dettagli del nuovo metodo di raccolta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inoltre, nell'area di Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavalli, Largo Battisti, via XX Settembre, Piazza Duomo e via Cavour è stato potenziato il servizio di raccolta del cartone per tutte le attività commerciali, che passa così da 2 a 4 volte a settimana: il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dopo le 12, 30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sbanda con il tir e viene sbalzato dalla motrice: gravissimo camionista

  • Un matrimonio in sospeso ma l'attività appena inaugurata riparte: Marco e Elisa, osti a Rompeggio

  • Dramma della solitudine: trovata senza vita in casa dopo tre mesi

  • Dall'inferno del Covid al ritorno a casa, ecco i vigili del fuoco che hanno vinto il virus

  • Carabinieri chiamati per una lite trovano il bar pieno di gente, multa e locale chiuso

  • Covid-19: Piacenza piange altre due vittime, solo due i contagiati in più

Torna su
IlPiacenza è in caricamento