Dal 7 marzo l'Onav organizza un corso per assaggiatori di vino in lingua inglese

La Sezione Onav di di Piacenza organizza un corso per assaggiatore di vino interamente in lingua inglese che avrà inizio giovedì 7 marzo alle 20 al De Gustibus River in via Nino Bixio 6

La Sezione Onav di di Piacenza organizza un corso per assaggiatore di vino interamente in lingua inglese che avrà inizio giovedì 7 marzo alle 20 al De Gustibus River in via Nino Bixio 6.

Questo il programma in lingua inglese:

1° Cos’è l’ONAV e chi è l’Assaggiatore: Presentazione dell’Onav e ruolo del socio assaggiatore; la vite e il vino nel mondo; brindisi inaugurale. 

2° Scoprire i sensi e la loro memoria; elementi di fisiologia dei sensi, stimoli e loro percezione; prova pratica di memoria olfattiva su odori semplici; degustazione 1 vino. 

3° Quanto siamo sensibili al gusto? Le soglie gustative, cenni di anatomia e fisiologia del gusto; prova pratica di sensibilità gustativa; degustazione 1 vino. 

4° Saper assaggiare; tecnica di assaggio dei vini; la scheda di degustazione; prova pratica con degustazione 4 vini.

5° Legislazione ed etichetta dei vini; l’etichetta dei vini e la tutela dei consumatori; la legislazione e la classificazione dei vini: la piramide della qualità; prova pratica con degustazione 4 vini. 

6° La vite, origine di tutto; concetti elementari di viticoltura; composizione strutturale dell’uva; rese in mosto; prova pratica con degustazione 4 vini. 

7° Enologia - Dal grappolo al mosto. I componenti del mosto; la maturazione dell’uva; vendemmia e trasporto delle uve; la struttura della cantina; i recipienti vinari; prova pratica con degustazione 4 vini. 

8° Enologia - Il mosto si trasforma. I processi biologici della vinificazione: fermentazioni alcolica e malolattica; composti principali e secondari dei due fenomeni. Prova pratica con degustazione 4 vini.

9° Enologia - La vinificazione in rosso. Vinificazione in rosso: i diversi passi del processo dalla pigiatura ai travasi; prova pratica con degustazione 4 vini.

10° Enologia - Altre vinificazioni. Vini bianchi, rosati e novelli. Prova pratica con degustazione 4 vini. 

11° Enologia - L’affinamento del vino. Affinamento, stabilizzazione, invecchiamento, imbottigliamento. Prova pratica con degustazione 4 vini. 

12° A volte qualcosa non va: i principali parametri analitici dei vini; le alterazioni e i difetti dei vini; prova pratica con degustazione 4 vini. 

13° I vini speciali con spuma. I vini speciali spumanti. Metodo classico e metodo Charmat; prova pratica con degustazione 4 vini. 

14° I vini speciali senza spuma. I vini speciali senza spuma. Vini liquorosi, aromatizzati e mistelle; i vini passiti. Prova pratica con degustazione 4 vini. 

15° Enografia della Regione. Areali, suolo, clima, vitigni, denominazioni e vini della regione ove si svolge il corso. Prova pratica con degustazione 4 vini. 

Esame finale con prova teorica scritta, prova pratica di degustazione di 4 vini. Per informazioni piacenza@onav.it - Matteo Balderacchi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sbalzato dall’auto che si ribalta nel campo, muore un 51enne

  • Una coop creata per truffare lo Stato e fare soldi, 135 dipendenti senza contributi: scoperta maxi evasione

  • Rapinato e picchiato sotto casa

  • Si pente della droga e in confessione ne lascia un chilo e mezzo al parroco

  • Presidente del Vigolo aggredito a bastonate e rapinato, è grave

  • Investito da una fiammata, gravissimo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento