rotate-mobile
Attualità

Dalla Regione 3 milioni alle imprese del commercio al dettaglio per l'innovazione digitale e tecnologica

Il bando, per mezzo dei fondi europei Por Fesr, rientra anche nell’ottica di un accrescimento dell’attrattività turistica e commerciale del territorio

Allo scopo di promuovere e sostenere l’innovazione nel settore del commercio al dettaglio in sede fissa – e anche nell’ottica di un accrescimento dell’attrattività turistica e commerciale del territorio – la Regione Emilia Romagna, per mezzo dei fondi europei Por Fesr, destina 3 milioni di euro a fondo perduto a favore di investimenti nel campo dell’innovazione digitale e tecnologica, necessari per affrontare la trasformazione dei mercati nonché le nuove tendenze e comportamenti dei consumatori.

Sono beneficiari del contributo – nella misura del 40% della spesa ammessa e per un massimo di 50mila euro ad intervento – le micro, piccole e medie imprese localizzate in Emilia Romagna che esercitano attività commerciale al dettaglio in sede fissa e aventi i requisiti di esercizio di vicinato ai sensi della normativa vigente.

I progetti finanziabili devono prevedere interventi finalizzati allo sviluppo di nuovi servizi e della capacità competitiva aziendale, in particolare interventi per l’innovazione gestionale, dei sistemi di vendita e di servizio con l’utilizzo delle nuove e più moderne tecnologie digitali, nonché interventi di promozione del punto vendita attraverso canali web.

La dimensione minima del progetto (che può comprendere - ma in percentuali ridotte - anche spese per gli arredi e l’allestimento dei locali, oltre che per l’acquisto di consulenze finalizzate alla realizzazione dell’intervento) è fissata in 10.000 euro. Dovrà essere inoltre portato a termine necessariamente entro il 31 dicembre 2019.

La domanda di contributo deve essere compilata ed inviata alla Regione esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web Sfinge 2020 a partire dalle 10 del 20 maggio 2019 alle 13 dell' 11 luglio 2019, a meno della chiusura anticipata del bando al raggiungimento di 200 domande.

Maggiori informazioni qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 3 milioni alle imprese del commercio al dettaglio per l'innovazione digitale e tecnologica

IlPiacenza è in caricamento