rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Via Sant Eufemia

Esaurito l’Auditorium della Fondazione per la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale “Emozioni e magie del Natale”

Platea gremita di poeti e scrittori in gran numero venuti da varie regioni italiane, isole comprese, protagonisti della 20esima edizione del premio di narrativa e poesia Emozioni e magie del Natale, arricchito da sezioni libere e tematiche

Arduo sabato pomeriggio trovare posto all’Auditorium della Fondazione: la platea e la galleria erano infatti gremite di poeti e scrittori in gran numero venuti da varie regioni italiane, isole comprese, protagonisti della 20esima edizione del premio di narrativa e poesia Emozioni e magie del Natale, arricchito da sezioni libere e tematiche. Come anticipato, tra i circa 150 partecipanti diversi i piacentini, ma il podio più alto è andato in Sardegna con Giorgio Valdes di Sestu (Cagliari)  per la poesia  “È Natale”. Secondi: Flavio Provini con “Il Natale di Aleppo”, Milano e Domenica Sammaritano con “Certezze”, Piacenza. Terzi: Giuseppe Balordi con “Vita da precari”, Piacenza e Maria Concetta Selva con “Un Natale qualunque”,  Rimini. 

Nel Tema Libero ha prevalso Stefano Baldinu con “Ogni sorso di questa vita”, S. Pietro in Casale (BO). Secondi: Pierpaolo Perotti con “La perla prima del mare”, Rottofreno (PC) e Sonia Tricarico con “Mare”, Ascoli Piceno. Al terzo posto: Bruno Greco con “Come un gabbiano”, Casciago (VA) e Alice Ramploud  con “Parole senza voce”, Fidenza (PR). 

Al tavolo della giuria erano presenti Danilo Anelli (presidente), Roberta Braceschi, Lucia Favari, Doriana Riva, Luigi Galli, Francesco Mastrantonio e Paolo Iannone che, con voce matura e intensa, ha letto con efficacia i testi vincitori delle varie sezioni del concorso.

 “Emozioni e magie del Natale” compie vent’anni, ha ricordato Mastrantonio. Quando nacque, nel 1998, ancora nell’altro millennio, l’intenzione era quella di lanciare un concorso letterario per raccogliere sentimenti, passioni e pensieri o semplici impressioni, suggeriti da quel lontano, straordinario, misterioso e incancellabile evento, capitato ben oltre duemila anni fa in una grotta a Betlemme. Nel tempo, il concorso si è aperto a nuove sezioni e oggi è una manifestazione culturale di grande prestigio, che si colloca a pieno titolo fra gli appuntamenti di rango nel panorama dei premi letterari nazionali. Lo dicono i numeri dei partecipanti, le estese aree di provenienza, ma soprattutto lo sanciscono la qualità delle opere presentate e le eccellenze delle firme degli autori concorrenti.

Se delle voci poetiche abbiamo parlato con trasporto e giustificata enfasi – ha proseguito Mastrantonio – non minore intensità va riservata a chi ha ideato questa manifestazione: un appuntamento tradizionale nel calendario culturale cittadino alle soglie del Natale, nato dall’intuizione di Roberta Braceschi, intraprendente titolare dell’Atelier d’Arte, in cui ormai da tanti anni si ospitano, con raffinatezza e autentica passione, incontri culturali sempre più significativi, dalle mostre di pittura e scultura a tavole rotonde, conferenze, presentazioni di libri e pure deliziosi intrattenimenti musicali. Una nicchia culturale del buongusto, ispirata dal fervido contributo delle poetesse e scrittrici Renata Navalesi Gerevini, Laura Guarracino ed Esperia Balestra Caracciolo, purtroppo da tempo scomparse, ma la cui presenza continua a vivere nello spirito artistico della manifestazione e nei premi speciali loro dedicati. 

Gaetano Rizzuto ha sottolineato l’importanza nazionale del Premio “Emozioni e magie del Natale”, in continuità con altri eventi piacentini (mostre a Palazzo Gotico, a Palazzo Farnese, ecc.) che rendono la nostra città un polo di eccellenza culturale  sul territorio nazionale.

È intervenuto anche Massimo Silvotti, direttore del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, che ha ricordato come in questa città, a Palazzo Farnese, si sia svolta la 2° Maratona Poetica di 25 ore consecutive, notte compresa, cui hanno partecipato i maggiori esponenti della poesia italiana contemporanea.

ALBO DEI PREMIATI (secondo elenco)

All’elenco dei premi assegnati per le sezioni principali “Emozioni e magie del Natale” e “Tema libero”, pubblicato in precedenza, (https://www.ilpiacenza.it/attualita/xx-edizione-premio-nazionale-di-poesia-e-narrativa-piacentini-in-finale-ma-il-podio-va-in-sardegna-e-a-bologna.html), facciamo seguire i nomi degli autori che hanno ricevuto i premi istituiti da enti,  associazioni e alla memoria:

SEZIONE GRANDE GUERRA: 1° classificato Gianna Pezzi “Lettera semplice di un soldato semplice”, S. Rocco (LO) - 2° classificato Graziano Buchetti “Piange”, Montepulciano (SI) e Dante Di Martino “Tributo”, Fidenza (PR). Terzo  classificato Oriella  Pivato “I ricordi del treno” Mestre (VE). Quarti ex aequo Michele De Moliner “Natale ’15 – 18”, Belluno – Vincenza Latino “Fiocca la neve fiocca”Piacenza - Federica Sogni “Una tiepida luce” Gragnano (Pc).

LIBRO EDITO: 1° classificato Catello Di Somma “La Grande Guerra “, Guardamiglio LO - 2° classificato Silvana Stremiz    “Ti porterò con me”, Remanzacco UD -3° classificato Antonio Belloni“Boeri a merenda” Codogno LO

DIALETTO: 1° classificato Giancarlo Belloni -“L’uslìn” Codogno LO-  2° classificato Silvana Attempri “L’Articul”, Piacenza - 3° classificato Anna Botti    “Ma parchè a ghe da curr?”, Piacenza.    

PREMIO GIOVANI: 1° Classificato Letizia Rizzi “Natale di speranza”, Sarmato PC - Secondi classificati:  Victoria De Canio “Glitter”, Piacenza  e  Aurora Vannucci “Le tre esse”, Parma -3° Classificato Rebecca Scalcon    “Raggio di luce” Corno Giovine    LO.

NARRATIVA: 1° classificato Bruno Longanesi “Un Natale di guerra”- San Giuliano mil. (MI) - 2° classificato Ubaldo Busolin    “Un Ragazzo del ‘99”, Milano - 3° classificato Mara Depini “Un passo dopo l’altro” Castelsangiovanni (PC) e  Ivana Saccenti “E tu dov’eri?”, Pozzolo Martesana (MI).  Al quarto posto ex aequo:  Anna Di Giusto “Natale africano” Firenze – Aldo Giordanino “Pagine Bianche” Asti -  Epifania Campagna “La ragazza del sud”, Nissoria EN – Mariangelo Rizzi “Il Miscredente” Piacenza – Amelia Valentini “La neve e la savana” Pescara.

 - TROFEO ATELIER BRACESCHI: Mirko Montini “Zanmi  diario di un’amicizia”, Turano Lodigiano (LO)

-  PREMIO ROTARY CLUB: Lavinia Beghi Vaghini “Una luce di speranza”, Roma.    

-  PREMIO FAMILIA PIASINTEINA: Fabrizio Solenghi    “L’intrigh ad Piassa Caväi”, Piacenza.

-  TROFEO CITTÀ DI PIACENZA: Vilma    Tamborini “Il respiro della vita”, Como.

-  PREMIO PROVINCIA DI PIACENZA: Nadia Campanelli “Disincanti”, Ome (BS).

-  TROFEO DIOCESI DI PIACENZA E BOBBIO: Franca Oberti “Sussurri e Rivelazioni”, Calco (LC)

- SCUOLA SECONDARIA LICEO ARTISTICO BRUNO CASSINARI: Nakita Donetti “Invisibile Uragano”, Piacenza – Anass El Assali  “Macerie (in Siria)”, Piacenza -  Alessia    Selvitella “Amami”, Piacenza - Martina Spelta “Qualsiasi cosa”, Piacenza”.    

IN MEMORIA: 

- ESPERIA CARACCIOLO: Maria Cristina Biasioli “Chi di notte scrive versi”, Molinella (BO).

- LAURA GUARRACINO: Monica Del Panno “Ritorno del vento”, Piacenza – Antonio Galeazzi 

“Giunge la sera”, Pescara - Gianmarco  Groppelli “Notti di luna”, Piacenza - Alice     Pera “Quello che vorrei, Piacenza - Gualtiero     Salvetti “Sorella Bellezza”, Piacenza.    

- RENATA NAVALESI GEREVINI. Franca Grasso“Percorso di un piccolo fiume”, Fontanafredda di Cadeo (PC).

- LUIGI PARABOSCHI: Pietro Pizzi  “‘L Pont  ‘D Trebbia”, San Nicolò (PC).

LE MENZIONI D’ONORE:

- Luca Achilli, Castelsangiovanni (PC)

- Elena Barbarossa, Foggia 

- Anna Maria Barberis Torino

 - Anna Maria Belli, Piacenza

- Dalma     Belloni, Corno Giovine (LO)

- Maura Bragoli, Castelvetro (PC)

- Sergio    Camellini, Modena

- Giuliana Capizzi, Sutri (VT)

- Alessandra Cinardi, Roma

- Dina Paola Cosci  Pisa

- Nunzio Del Panno, Piacenza

- Sante    Diomede, Bari

- Vito Elia, Vedano Olona

- Francesco Ferri, Piacenza

- Lino Furlanetto, Marghera

- Geri Haxhiray, Torre di Mosto (VE)

- Alfredo Lamberti, Piacenza

- Mimma Licastro Minniti, Reggio Calabria

- Gabriella Maganza, Busto Arsizio (VA)

- Marco     Magni, Cernusco sul Naviglio (MI)

- Rocco Francesco, Marchianò    Piacenza

- Fausto Marseglia, Marano (NA)

- Marinetta Marziari, Borghetto di Alberoro (AR)

- Denise Mingardi Caldogno (VI)

- Maria Teresa    Moia, Piacenza

- Giuseppe Montaquila    Cassino (FR)

- Nerino Mora, Gavardo (BS)

- Eugenio Mosconi, Piacenza

- Luigi Papanice, Malesco (VB)

- Paola    Paradisi, San Vincenzo (LI)

- Giancarlo Pertici, Ponte a Ebola (PI)

- Carlo Piva, Piacenza

- Achille Pozzi, Castelsangiovanni (PC)

- Maria Grazia Rainieri, Piacenza San Bonico

- Ivan Resmini, S. Nicolò (PC)

- Anna Maria Sanfilippo, Caltanisetta

- Vittorio Sartarelli, Trapani 

- Rino Scrivani, Piacenza

- Sergio    Silva, Piacenza

- Marco     Strinati    , Piacenza

- Antonio Tedeschi, Brindisi

- Paolo    Veneziano, Coreno Ausonio. (FR)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esaurito l’Auditorium della Fondazione per la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale “Emozioni e magie del Natale”

IlPiacenza è in caricamento