Topi a spasso nel centro di Fiorenzuola, il sindaco: «Nessun problema sanitario»

Diverse le segnalazioni arrivate dai lettori che hanno immortalato i roditori tra piazza Molinari, via Liberazione e corso Garibaldi. Il primo cittadino Romeo Gandolfi: «Disturbati dai lavori nel sottosuolo delle ultime settimane»

I topi immortalati in piazza Molinari

A terra sotto le panchine, in alto sui muri degli edifici mentre corrono lungo i cavi del telefono, per di più accanto alle finestre. Diverse sono state le segnalazioni di incontri inusuali per le vie del centro a Fiorenzuola: topi a spasso in piazza Molinari, via Liberazione e corso Garibaldi. L’ultima in ordine di tempo giovedì 17 ottobre: due roditori, piuttosto grossi, sono stati immortalati da un nostro lettore mentre cercavano di entrare in una grata di un seminterrato di una palazzina.

Sempre nella piazza principale del capoluogo della Valdarda  qualcuno li aveva avvistati, probabilmente alla ricerca di cibo sotto le panchine nei pressi della torre campanaria, almeno una settimana fa. Il video è apparso subito su un gruppo Facebook del paese, raccogliendo alcuni commenti di indignazione. Qualche giorno dopo eccone altri “acrobati” – segnalano i lettori de IlPiacenza.it – passeggiare sui fili della linea telefonica sulle pareti delle palazzine, prima all’incrocio tra via Liberazione e via San Fiorenzo, poi su Corso Garibaldi. Il sindaco Romeo Gandolfi, da noi interpellato, spiega: «Il problema dei topi a Fiorenzuola non è dovuto ad una scasa igiene del territorio: i lavori in atto e quelli ultimati da poco tempo che prevedono scavi e interventi sulla pavimentazione o il rifacimento dei sottoservizi, disturbano questi abitanti del sottosuolo. Così, più spesso, tendono ad affiorare in superficie». Infine rassicura i cittadini: «Problemi sanitari ad oggi non ne sono stati evidenziati quindi la popolazione non deve preoccuparsi».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio porta il coniuge trans a prostituirsi: «Arrotondiamo il bilancio familiare», denunciati

  • «Sto andando a medicare un mio amico perché è stato morso da uno squalo»: denunciato

  • Coronavirus, 33 morti a Piacenza in un giorno: è il record peggiore. Sono 314 dall'inizio dell'epidemia

  • Tamponi ed ecografia a domicilio per i sospetti Covid, quattro team medici da martedì casa per casa

  • La situazione nei comuni piacentini aggiornata al 24 marzo

  • Coronavirus, la curva rallenta ma ci sono ancora 25 morti: in tutto 447 da inizio epidemia

Torna su
IlPiacenza è in caricamento