rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Gragnano Trebbiense

Gragnanino, sopralluogo all'incrocio tra le due strade provinciali in vista di nuovi interventi

Presenti tecnici del Consorzio di Bonifica, di Iren e di Lepida. La strada sarà interessata, nei prossimi mesi, da ulteriori interventi rispetto a quello già concluso recentemente

Nella mattinata di venerdì 21 febbraio si è svolto un ulteriore sopralluogo a Gragnanino all'incrocio tra le due strade provinciali. Erano presenti tecnici del Consorzio di Bonifica, di Iren e di Lepida. La strada sarà interessata, nei prossimi mesi, da ulteriori interventi rispetto a quello già concluso recentemente.
Come noto il Consorzio di Bonifica ha da poco tempo proceduto a ripristinare un tratto del Rio Gragnano interessato da un crollo del manufatto. In occasione delle ispezioni si è tuttavia verificata la necessità di ulteriori lavori da parte di soggetti diversi: Lepida, Iren e Consorzio di Bonifica.
In primo luogo è emerso che, nel passato, il posizionamento di alcuni cavi, che recentemente sono stati identificati come di propietà Lepida, ha danneggiato la volta del Rio Gragnano, praticamente in zona centrale rispetto al bivio. Dovrà dunque essere ripristinata la volta e si dovrà posizionare in modo corretto il cavo in cui transita la fibra ottica, mentre i cavi inutilizzati saranno dismessi.
Dal canto suo Iren dovrà rifare un tratto di fognatura che si è scoperto essere interferente con il Rio Gragnano mentre il Consorzio di Bonifica dovrà provvedere a mettere in sicurezza un altro tratto di Rio Gragnano che attraversa la strada provinciale in zona adiacente alla pensilina del TPL. Si tratta di interventi che interferiscono con la viabilità provinciale e richiederanno l'attivazione di un senso unico alternato.
I vari enti hanno già presentato le richieste di autorizzazione- nulla osta allaProvincia proprietaria della strada interessata dai futuri interventi. L'amministrazione Comunale sta monitorando con attenzione gli sviluppi della situazione che si è evidenziata con chiarezza solo grazie alle ispezioni e al primo intervento svolto dal Consorzio di bonifica a seguito degli allagamenti in loco della scorsa estate.
«Si tratta di lavori importanti per la messa in sicurezza del sistema idrico è fognario della frazione e che quindi devono assolutamente essere svolti», commentano il sindaco Patrizia Calza e l'assessore ai Lavori Pubblici Cristiano Schiavi. «Sappiamo che si determineranno disagi agli utenti della strada per cui chiediamo agli enti interessati che gli avvisi e le segnalazioni siano tempestive e precise».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gragnanino, sopralluogo all'incrocio tra le due strade provinciali in vista di nuovi interventi

IlPiacenza è in caricamento