rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Vigolzone

Grazzano Visconti: suggestivo come sempre, deserto come mai

La Pro Loco di Grazzano ha ovviamente annullato le manifestazioni in calendario e in particolare il 44° Corteo Storico. Nel capoluogo Vigolzone è ripartito il mercato il 20 maggio

In questi giorni anche il borgo d’arte di Grazzano Visconti si è riaperto, invitante, ai visitatori che da decenni lo collocano sul podio delle mete provinciali più frequentate. Le immagini di Oreste Grana hanno colto le vie completamente prive del frenetico via-vai di persone che in situazioni normali accompagnano i mesi estivi. È raro vedere una delle destinazioni turistiche più popolari, ed è raro - quasi impossibile ormai - vederla così deserta nelle giornate di primavera, che coincidevano con l’apertura della stagione turistica. I visitatori di questi giorni, hanno però la rara possibilità di realizzare immagini molto spettacolari.

La Pro Loco in seguito alle ordinanze governative relative all'emergenza sanitaria Covid-19, ha annullato le manifestazioni in calendario e in particolare il 44° Corteo Storico, da decenni l'evento più importante, incantevole e ricco di storia. E’ stata la più sofferta decisione da prendere, soprattutto per i ragazzi "del posto" che ormai vivono il Corteo come una vera tradizione, immancabilmente sempre l'ultima domenica di maggio. Ora in attesa delle nuove normative per gli spostamenti tra le Regioni e per gli spettacoli aperti al pubblico (sospesi fino al 14 giugno 2020), gli operatori locali si sono dati da fare per la sicurezza dei tantissimi visitatori attesi e con un accurato maquillage degli spazi interni e soprattutto di quelli pubblici.

Grazzano Visconti-5

Grazzano Visconti-6

Grazzano Visconti-6

Grazzano Visconti-6

Grazzano Visconti-5

QUI VIGOLZONE - Poca animazione anche all’appuntamento del mercato che ieri, 20 maggio, ha riportato in pazza Serena pochi banchi prevalentemente di generi alimentari. È comunque un primo segnale di ripresa, una sorta di prova generale anche per quello che potrà accadere nelle prossime settimane quando l’afflusso di venditori e di compratori sarà sicuramente maggiore. Tra i pochi clienti non è però mancato l’incivile che, senza scrupoli, ha abbandonano in strada la mascherina protettiva.

mercato Vigolzone 2-2

mercato Vigolzone-2

mascherina gettata-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grazzano Visconti: suggestivo come sempre, deserto come mai

IlPiacenza è in caricamento