"In mezzo scorre il fiume", inaugurata la mostra fotografica a cura di A.S.P. città di Piacenza

I protagonisti, “fotografanti piacentini e Provincia in azione” sono un gruppo di fotografi non professionisti presente su facebook che si propone come unico scopo quello di dare la possibilità ad ogni membro di condividere con gli altri i propri scatti

All’interno del programma di eventi estivi “E…state con noi”, giovedì 6 giugno è stata inaugurata la mostra fotografica ”In mezzo scorre il fiume”. «E’ bello quando i social network riescono ad essere il tramite attraverso cui, un evento culturale, assume una valenza sociale; nel nostro caso abbiamo portato una mostra fotografica all’interno di una struttura per ospiti anziani», si legge nella nota.

I protagonisti, “fotografanti piacentini e Provincia in azione” sono un gruppo di fotografi non professionisti presente su facebook, che si propone come unico scopo quello di dare la possibilità ad ogni membro di condividere con gli altri i propri scatti, tutti rigorosamente piacentini, sia della città che della provincia.

Come è nato l’evento? Lo staff del Servizio di Animazione di A.S.P. Città di Piacenza (Area Anziani ex “Vittorio Emanuele II”) si stava adoperando per l’organizzazione degli eventi estivi ed era in cerca di idee per una mostra fotografica, ed ecco l’incontro  col gruppo dei “fotografanti”.

«Parte la proposta, ci si incontra, si definiscono i dettagli e prende il via la mostra fotografica con la partecipazione del gruppo “Fotografanti piacentini”, con la finalità di dare una valenza sociale al loro lavoro. Il loro nome ci dice che si sentono appartenenti alla fanteria che è un corpo che si muove molto bene su tutti i tipi di terreni e in qualsiasi condizione, donandosi con generosità per la causa».

«Il titolo “In mezzo scorre il fiume” nasce dall’idea che noi tutti, e quindi anche i nostri anziani, abbiamo avuto a che fare in qualche modo con i fiumi e i torrenti della nostra provincia, oltre al Po, naturalmente che attraversa Piacenza. C’è chi è legato ai fiumi per la chi pesca, chi per l’irrigazione, chi ci andava a lanciare i sassi piatti e a farli saltare sull’acqua. Gli anziani di A.S.P. Città di Piacenza sono stati coinvolti nel divertente allestimento della mostra, preparando citazioni stampate, ritagliate, incollate e appese ai tralicci dei nostri gazebi. La mostra è stata infatti inaugurata in uno dei giardini dell’ex “Vittorio Emanuele II” e questi pensieri svolazzanti su carta azzurra, hanno fatto da contorno alle 34 foto stampate su pannelli, ed esposte su cavalletti avvinghiati da edera a simbolo del legame fra noi, i nostri anziani, i nostri torrenti e fiumi», continua.

«Ecco la frase che racchiude un po' tutto il senso di questa iniziativa: ”Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte” (Isabel Allende.)
Le foto possono ridare vita ai ricordi, riempire gli occhi di chi conserva i propri luoghi in fondo al cuore senza poterli rivedere, possono essere la culla di mille emozioni, sono la bellezza catturata con un clic, le foto non devono rimanere chiuse in un cassetto, proprio no! ..... ecco perché i “Fotogra-fanti”  gruppo nato un po’ per caso e un po’per gioco, ha pensato di condividere i propri scatti con gli Anziani di A.S.P. Città di Piacenza per riportarli ai loro fiumi, alle loro valli e pianure, ai paesaggi che fanno parte della loro vita.
Le foto esposte in giardino per l’inaugurazione della mostra, sono state donate alla Struttura di via Campagna157 e resteranno a disposizione degli Anziani, Familiari, Operatori e di tutte le persone che , a diverso titolo, ruotano attorno al mondo di A.S.P. Città di Piacenza come una sorta di mostra permanente».

Un grazie di cuore a: ANDREA CIRCENSI, CARLO BRACCIO, DANIELA GARDELLA, ROBERTA CREMONA, MONICA DALLAVALLE, ROSANNA CERRI, REMO SCHIAVI, GRAZIELLA SCAGLIA, ROSITA LUSIGNANI, PAOLA PELLECCHI, MORENO GRANELLI, ROSANNA MARINELLI, ROBERTO SALINI, CRISTINA BISI, ELIA FONTANA, MAURO CRAVEDI, PATRIZIA FRANCAVILLA

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Lavoratrice instancabile e solare». Filoteea muore a 22 anni

  • Tamponamento tra due tir in A1, muore un uomo

  • Precipita nelle acque del Po, salvato appena in tempo

  • Auto avvolta dalle fiamme, conducente scende appena in tempo e si salva

  • Travolto da un furgone mentre attraversa la Provinciale sulle strisce, grave un bambino

  • Dopo un folle inseguimento tra la gente si scaglia contro i carabinieri: arrestato

Torna su
IlPiacenza è in caricamento