La Dante Alighieri conferma il presidente Laurenzano e rinnova il direttivo. A marzo quattro appuntamenti

Entra in calendario il “Dantedì”, giornata nazionale che il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini

L’assemblea

L’assemblea dei soci del Comitato di Piacenza dell’associazione “Dante Alighieri” ha confermato il dottor Roberto Laurenzano alla presidenza e parzialmente rinnovato il consiglio direttivo per quadriennio 2020-2023, che ora è composto dalla signora Lucia Ambroggi Anelli, Edoardo Bavagnoli, Eugenio Gentile, Giuseppe Marchetti, Maria Rosaria Mastroberardino, Ivo Musajo Somma, Stefano Tassi, Gian Domenico Zioni.

Lo stesso Laurenzano ha esposto l’attività svolta nel corso del 2019 e ha quindi illustrato quella prevista nel nuovo anno. Tra gli appuntamenti culturali entra in calendario il “Dantedì”, giornata nazionale che il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha approvato con la direttiva che istituisce per il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

«Si tratta di un’indubbia pietra miliare per la Cultura italiana in particolare e del riconoscimento di punto fondamentale di appoggio che per essa ha costituito e costituisce il nostro Sommo Poeta – ha evidenziato Laurenzano – che si collega alle celebrazioni dantesche previste per il “700centesimo” della scomparsa del Sommo Poeta, che cadrà nel prossimo anno “2021”» (Dante, nato nel 1265, è infatti morto nel 1321). 

Il Comitato piacentino della Società "Dante Alighieri” aveva già fissato nel proprio programma del 1° semestre 2020 la “Tre giorni del Dantedì”, quando non era ancora stabilita la “data” ufficiale nazionale. Nei prossimi 12 - 19 e 31marzo, sono confermate tre conferenze e a queste si aggiunge il 25 marzo con un incontro di letture dantesche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto all’incrocio: tre feriti, gravissima una ragazza

  • Fontana: «Il virus girava da mesi, Piacenza è la provincia con i numeri peggiori»

  • Carabinieri chiamati per una lite trovano il bar pieno di gente, multa e locale chiuso

  • Intossicato mentre lavora in una cisterna, operaio gravissimo

  • Un matrimonio in sospeso ma l'attività appena inaugurata riparte: Marco e Elisa, osti a Rompeggio

  • Al via anche a Piacenza l’indagine che mapperà il Covid, 700 le persone coinvolte

Torna su
IlPiacenza è in caricamento