rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

La mappa del Covid-19 nella nostra provincia

L’immagine di copertina realizzata da Oreste Grana apre questo nostro nuovo report che mette a confronto le situazioni dei contagi fornite dai bollettini diffusi da USL il giorno 27 aprile con quello di una settima prima, evidenziando come, il virus sull’intero territorio provinciale sia tuttora attivo, anzi vispo. Fanno eccezione le comunità di Ottone e Zerba, dove i contagi sono a zero. Si tratta di “isole felici” che però costituiscono meno dello 0,2% della popolazione e del 5% della superficie provinciale. I contagi sono aumentati di 342 casi dei quali 133 (+9%) relativi a persone residenti in città e 209 (+11%) negli altri 45 comuni. Gli incrementi più alti, misurati con il parametro indice di diffusione (numero contagi rapportato a mille abitanti), sono registrati a Gazzola, Pontedellolio, Ziano e Villanova. Alla data 27 aprile i comuni con più alto indice sono Farini, Cerignale, Coli, Rivergaro e Piacenza.

logo prov (FILEminimizer)-2

Nessuno dei territori comunali ha registrato un calo.

Numero di contagi invariato per Alseno, Besenzone, Cerignale, Cortebrugnatella, Pianello. Zerba e Ottone non registrano contagi.

1-16-44

2-8-65

3-8-27

Grafica di R. Passerini e G. Pagani

Approfondimento: https://www.ilpiacenza.it/cronaca/coronavirus-possibili-spiegazioni-ai-numeri-che-non-quadrano-e-le-evoluzioni-degli-ultimi-sette-giorni.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mappa del Covid-19 nella nostra provincia

IlPiacenza è in caricamento