rotate-mobile
Attualità

La struggente "Shoah" delle ragazze

Oltre 400 studenti della scuole superiori di Piacenza hanno ascoltato in religioso silenzio e grande attenzione nel Centro congressi dell’Università Cattolica di Piacenza, la suggestiva performance letteraria di Matteo Corradini e Valentina Ghelfi dedicata alla “shoah delle ragazze”

Oltre 400 studenti della scuole superiori di Piacenza hanno ascoltato in religioso silenzio e grande attenzione nel Centro congressi dell’Università Cattolica di Piacenza, la suggestiva performance letteraria di Matteo Corradini e Valentina Ghelfi dedicata alla “shoah delle ragazze”, iniziativa predisposta dall’ateneo per shoahragazze1-2la Giornata della Memoria del 27 gennaio. Una lettura “al femminile” dell’olocausto, un reading teatrale centrato sull’ascolto delle testimonianze di alcune delle donne che hanno vissuto l’orrore nazista.

Anne Frank, Esther Hillesum, Ilse Weber e Inge Auerbacher sono i nomi, i volti e le storie di alcune donne che hanno vissuto sulla propria pelle l’Olocausto nazista. L’evento organizzato da Università Cattolica Coop Alleanza 3.0 e Librerie.Coop è stata l’occasione per dar voce alle storie parallele nella storia della Shoah, con parole che si richiamano e ritornano. Per ricordare il passato, ma anche impressioni e pensieri sul presente, su cosa avviene oggi.

Matteo Corradini – Premio Andersen 2018 come protagonista della cultura per l’infanzia – ha proposto in Università a Piacenza  un progetto che, combinando una molteplicità di forme espressive – lettura, video, musica – coinvolge adulti e ragazzi, seminando consapevolezza, sfatando pregiudizi, rendendo vivo il senso della Memoria.

Una reading teatrale, dalla durata di novanta minuti, incentrata sull’ascolto delle testimonianze dirette e l’approfondimento della vita di Annelies Marie Frank, universalmente nota come Anne Frank, di Esther Hillesum, conosciuta da tutti come Etty, di Ilse Weber e di Inge Auerbacher, sopravvissuta al ghetto di Terezin. E di tante altre: bambine, ragazze, donne diverse accomunate solo dal dolore e dalla speranza di trovare una via d’uscita. Un momento per entrare dentro la storia passando dallo sguardo di chi l'ha vissuta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La struggente "Shoah" delle ragazze

IlPiacenza è in caricamento