rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Matrimoni civili: confermate come sedi Boschi Celati, Volta del Vescovo, La Clausura e Casa Calciati

Fino al 2021 sono queste, oltre alle due sedi messe a disposizione dal Comune (Palazzo Farnese e viale Beverora) le location private dove si possono celebrare i matrimoni civili

Non solo le due sedi “canoniche” del salone Pierluigi (a Palazzo Farnese) e della sala apposita di viale Beverora. I matrimoni civili per il Comune di Piacenza possono essere celebrati anche in altre quattro location private, in villa: Agriturismo Boschi Celati (Strada Boschi Celati,1), Casa Calciati (Strada Regina, 141), Villa La Clausura (Strada di Mortizza,79), Volta del Vescovo (Via Moizo,78). La Giunta ha confermato fino al 2021 queste quattro sedi, oltre alle due messe a disposizione dal Comune. Lunedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15.30 alle ore 17, martedì dalle ore 9 alle 12, Mercoledì, dalle ore 9 alle ore 12, giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle ore 17, venerdì dalle ore 9 alle ore 12, sabato dalle ore 9 alle ore 12.

L'Ufficiale di Stato Civile dopo aver verificato, attraverso la pubblicazione, l'insussistenza di impedimenti, scadute le pubblicazioni, può procedere alla celebrazione del matrimonio. Possono essere anche celebrati matrimoni civili fuori dalla casa comunale (ospedali, cliniche, case private, carcere ecc.), nel caso in cui uno dei nubendi versi in imminente pericolo di vita o si trovi in stato di detenzione. Nel primo caso stante l'urgenza - non vengono effettuate le pubblicazioni. Gli stati di cui sopra debbono essere provati con certificazione medica o con certificato di detenzione rilasciato dalla Casa Circondariale. Si tratta di una procedura complessa che richiede la presenza del segretario comunale e di 4 testimoni.

In caso di coincidenza di più richieste, avrà priorità quella arrivata per prima dall'Ufficio di Stato Civile. Per quanto riguarda le due sedi pubbliche, le tariffe sono le seguenti: per la sede di viale Beverora zero euro per i residenti e non residenti. Per la sala Pier Luigi di Palazzo Farnese zero euro per i residenti e cento euro per i non residenti. Per le sedi private zero euro per i residenti e 250 per i non residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimoni civili: confermate come sedi Boschi Celati, Volta del Vescovo, La Clausura e Casa Calciati

IlPiacenza è in caricamento