Conto alla rovescia per il Natale a Piacenza: sabato 30 novembre l'accensione dell'albero

Alle 17,30 verrà acceso il tradizionale albero di Natale di fronte a Palazzo Mercanti. Tante le iniziative in programma per il mese di dicembre, in continuo aggiornamento

La piazza l'anno scorso

Conto alla rovescia per l’inizio del Natale a Piacenza. Dopo il bando andato deserto, il Comune ha provveduto a dare in affidamento diretto la gestione degli eventi.  Il primo appuntamento è fissato per sabato 30 novembre quando, alle 17,30, verrà acceso il tradizionale albero di Natale di fronte a Palazzo Mercanti. Successivamente verrà illuminato anche un boschetto incantato, novità di quest’anno per quanto riguarda le decorazioni adiacenti Piazza Cavalli: qui sarà posizionata anche la casetta di Babbo Natale per i più piccoli. I pini utilizzati per l’addobbo saranno successivamente donati in beneficienza tramite l’operazione “adotta un pino”, tramite la creazione di una nuova piccola area verde cittadina e il cui ricavato andrà alla Casa di Iris.

natale pc 201978431357_10218937156532496_1611657894816645120_n-2-2-2«Il Natale è uno dei momenti più importanti per i commercianti: l’organizzazione è stata una sfida vincente, e voglio ringraziare tutte le realtà coinvolte per la collaborazione e il lavoro svolto. Sarà sicuramente un successo» ha esordito l’assessore al Commercio, Stefano Cavalli. «Anche quando dicevano che stavamo pensando ad altro, posso assicurare che in realtà stavamo lavorando e ci stavamo confrontando per riuscire a creare un ottimo fine anno». «Abbiamo cercato di unire le realtà già esistenti e calendarizzate alla Piazza, cercando di ottenere un buon risultato» ha spiegato Valeria Benaglia dell’agenzia di comunicazione e marketing Mood, organizzatrice degli eventi. «Sarà un Natale per famiglie, con la presenza di numerosi laboratori per bambini». Ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica ci saranno attività pratiche e culturali pomeridiane per i più piccoli, in collaborazione con Kronos; è prevista anche una caccia al tesoro itinerante, per far divertire ma anche conoscere la città ai giovanissimi piacentini.

Le iniziative natalizie in programma per il mese di dicembre sono numerose e in continuo aggiornamento: si parte domenica 2 con i banchetti di “A mano market”, con più di 50 artigiani provenienti da tutta Italia ad esporre le loro creazioni sotto i portici di Palazzo Gotico, che troveremo anche sabato 7 e domenica 8 nella cornice dell’Auditorium di Sant’Ilario.

In Piazza Cavalli saranno presenti le 6 tradizionali casette di legno del Comune per le associazioni di categoria, aperte tutti giorni dalle 10 alle 19, oltre a quelle dei commercianti e ai cori gospel che canteranno dal palco. Collaborazione anche con la Curia piacentina, che per il terzo anno consecutivo propone una rassegna artistica sull’asse Piacenza-Bobbio, con la Cattedrale baricentro di tutto insieme ai giardini - che saranno illuminati e con la presenza di un presepe - oltre al coinvolgimento delle chiese di San Sisto, San Cristoforo, San Rocco e del Palazzo Vescovile, oltre all’Abbazia e ad altre strutture di Bobbio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il programma e maggiori informazioni anche sul sito www.succedeapiacenza.it/natale e sulla pagina Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto si ribalta dopo lo schianto contro il terrapieno, muore un uomo

  • Precipita dal sesto piano, muore un giovane

  • "Litigano" su Twitter, poi s’incontrano a Piacenza e ora convolano a nozze

  • Spostamenti tra regioni e viaggi: cosa si può fare (e cosa no) da oggi 3 giugno

  • Incastrato nell'auto ribaltata, grave incidente in via Colombo

  • Sbanda per una vespa nell'abitacolo e si schianta contro un terrapieno di cemento

Torna su
IlPiacenza è in caricamento