rotate-mobile
Attualità

Nei musei di Palazzo Farnese il nuovo allestimento di ceramiche classiche italiane ed europee

Realizzato dall’Amministrazione comunale con il contributo dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna. A centro sala la collezione Besner-Decca ricevuta in dono nel 2014

Elegante partecipata anteprima per presentazione ai Musei Civici di Palazzo Farnese, nella suggestiva cornice dell’appartamento dei Fasti Farnesiani (al piano rialzato), del riallestimento della collezione di ceramiche e maioliche - realizzato dall’Amministrazione comunale, con il contributo dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna. Comprende la storica collezione di maioliche e porcellane di fattura italiana ed estera, datate tra il XVI e il XIX secolo e provenienti in gran parte dalle donazioni di Pietro Agnelli (1889) e Carlo Anguissola (1961) e la più recente collezione Besner-Decca (2014) collocata al centro della sala, donata alla comunità piacentina nel 2014 dalla signora Lucia Decca, raccolta dal marito Vigand Besner (Vienna 1920-Milano 2014). Si tratta di numerosi pezzi che sono una variegata testimonianza dell’arte ceramica in Italia e in Europa. 

E’ stata la signora Lucia ad effettuare il taglio del nastro inaugurale con a fianco l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi, l’archeologo Marco Podini in rappresentanza della Soprintendenza all’Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio di Parma e Piacenza e   la direttrice dei Musei Civici Antonella Gigli, i quali hanno poi illustrato le peculiarità della raccolta. La direzione scientifica del nuovo allestimento è di Antonella Gigli che con Daniela Tagliaferri ha anche curato il coordinamento del progetto al quale hanno partecipato Francesca Interguglielmi e Ramina Ramelli per la ricerca iconografica e documentale e con la consulenza di Claudio Giorgi e Stefano Degli esposti. Il nuovo percorso espositivo è ben supportato anche da videoproiezioni e pannelli illustrativi.

Da oggi l’apertura al pubblico nei consueti orari di visita: martedì, mercoledì, giovedì: 9 – 13; venerdì e sabato: 9 - 13 e 15 – 18 e domenica: 9.30 - 13  e 15 – 18. Anche i bambini già iscritti al laboratorio di domenica 1° dicembre, alle 16, nell’ambito del ciclo “Feste al Museo”, potranno scoprire da vicino il nuovo allestimento grazie all’attività “Mastro Vasai".

Inaugurazione museo ceramiche Palazzo Farnese - DelPapa/IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei musei di Palazzo Farnese il nuovo allestimento di ceramiche classiche italiane ed europee

IlPiacenza è in caricamento