rotate-mobile
Attualità Vigolzone

Nell’oratorio del castello 16 artisti per la mostra “Arte in Vigolzone 2018”

Oggi e domani, 30 e 31 agosto, e in seguito martedì 4 settembre è visitabile la mostra “Arte in Vigolzone 2018”. Questa diciannovesima collettiva di pittura e scultura accomuna il ricordo dello scultore Paolo Perotti, morto nel gennaio scorso al prof. Stefano Fugazza deceduto nel 2009. Il primo, insignito dell”Antonino d’oro 2010”, annoverato tra i più apprezzati scultori contemporanei, aveva scelto Vigolzone quale luogo di dimora e di lavoro; il prof. Fugazza, storico dell’Arte, è stato, come anche Perotti, sostenitore del Concorso di pittura e scultura di Vigolzone che per anni ha caratterizzato il panorama artistico piacentino e che poi è diventato  rassegna di pittura e scultura.

La collettiva di quest’anno è curata da Oreste Grana e Andrea Rossi ed espone dipinti e sculture di autori piacentini affermati accanto a opere realizzate da artisti emergenti o amatoriali. La mostra è allestita nell’Oratorio del Castello di Vigolzone che i marchesi Landi di Chiavenna hanno aperto per l’occasione; la visita offre quindi anche la possibilità di ammirare questo piccolo gioiello di arte seicentesca.

Protagonisti della rassegna che ha il patrocinio del Comune e il sostegno delle associazioni e delle cantine vitivinicole locali, sono: Elena Cavanna, Graziella Corbellini, Liliana Cravedi, Colomba Forlini, Carlotta Ghetti, Martina Ghetti, Giuseppe Maffi, Guido Maggipinto, Enrico Pasquali, Barbara Pennini, Anna Rebecchi, Andrea Rossi, Paolo Negri, Fede Rossi e Michele Stragliati, i cui profili artistici sono descritti nelle pagine dell'elegante catalogo che accompagna la Collettiva. In esposizione anche alcune opere del prof. Perotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell’oratorio del castello 16 artisti per la mostra “Arte in Vigolzone 2018”

IlPiacenza è in caricamento