rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Via Giuseppe Garibaldi

On line il nuovo portale dedicato alla statistica al servizio di comuni e cittadini

Il sito sarà al servizio del territorio e degli utenti, dove trovare informazioni in costante aggiornamento e analisi su diversi temi, dalla popolazione al turismo, dal commercio al settore immobiliare, dai numeri relativi alle pensioni erogate a quelli sulla raccolta differenziata

Nella mattinata di venerdì 25 gennaio è stato presentato il nuovo portale dedicato alla statistica della Provincia, strumento utilissimo per i comuni e non solo, in quanto facilmente consultabile da tutti. «Contiene informazioni importanti dal punto di vista demografico, ambientale ed economico, che consente ai comuni di avere un ulteriore aiuto» ha commentato il presidente della Provincia, Patrizia Barbieri. «Negli strumenti di programmazione devono essere inseriti tantissimi dati che solitamente i comuni fanno fatica a reperire: abbiamo quindi ritenuto di doverci impegnare in una progettualità per dare tutti questi elementi».

«E’ uno strumento costruito prevalentemente per i comuni facilmente fruibili dalle ammistrazioni ma anche da studiosi, cittadini e organizzazioni che abbiano necessità di trovare informazioni molto dettagliate sul nostro territorio» ha spiegato Antonio Colnaghi, referente dell’ufficio statistica. «All’interno del sito abbiamo inserito una serie di elaborazioni che danno sostanzialmente una fotografia il più possibile aggiornata all’ultimo anno disponibile, con un livello molto elevato di dettaglio, piuttosto che serie storiche che possono essere utilizzate come confronto tra vari periodi».

«La sezione della statistica negli ultimi anni era stata dismessa, e il fatto di riproporla e potenziarla è un segnale di ricostruzione importante, anche in attesa del rifacimento del sito web entro l’estate. Nel segno dell’innovazione, all’interno del portale si potranno trovare anche delle cartografie e delle mappe interattive» ha aggiunto il direttore generale Vittorio Silva.

Il sito sarà al servizio del territorio e degli utenti, dove trovare informazioni in costante aggiornamento e analisi su diversi temi, dalla popolazione al turismo, dal commercio al settore immobiliare, dai numeri relativi alle pensioni erogate a quelli sulla raccolta differenziata; link e collegamenti alle principali banche dati (Istat, Regione, Inps); report di approfondimenti tematici; dati dei censimenti e set di tabelle e serie storiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

On line il nuovo portale dedicato alla statistica al servizio di comuni e cittadini

IlPiacenza è in caricamento