rotate-mobile
Attualità

«Piacenza sta ottenendo la notorietà che merita, continuiamo su questa strada»

Guida Michelin 2020, il sindaco Patrizia Barbieri soddisfatta dell'evento ospitato in città: «Tutti i media nazionali hanno parlato di Piacenza. Che piacere sentire chef stellati e giornalisti internazionali magnificare le nostre bellezze»

«Il giorno dopo è ancora più difficile trovare le parole che racchiudano tutte le emozioni che la presenza della Guida Michelin a Piacenza e la presentazione della sua edizione 2020 hanno riservato all’intera città. Il solo consultare la rassegna stampa di oggi, con il nome della nostra Piacenza e del suo meraviglioso Teatro Municipale citati nei principali media nazionali, riveste un significato straordinario che ci ripaga di Buffet  Michel._061-2mesi di sforzo organizzativo e della scommessa, nata in seno a Destinazione Turistica Emilia con le città di Parma e Reggio-Emilia, di rendere il nostro territorio una meta turistica, dove il visitatore può scoprire le eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche che possiamo offrire, ed essere invitato a ritornare». Il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri commenta così il “day after” della presentazione della Guida Michelin, evento di rilevanza nazionale ospitato per la prima volta nella nostra città. Esperienza senz’altro positiva e che ha fatto parlare di Piacenza in tutta Italia.

«Come ho avuto modo di dire dal palco nel corso della presentazione – ha detto il sindaco - Piacenza e la sua provincia sono uno scrigno di tesori che grazie alla presenza di Guida Michelin ieri ha avuto la possibilità di aprirsi al mondo. Su quel palco e durante l’intera giornata è stato tutto il nostro territorio a mettersi in mostra, con le sue meraviglie Buffet  Michel._016-2architettoniche, i suoi gioielli culturali e le eccellenze produttive, agroalimentari ed Buffet  Michel._018-2enogastronomiche. E’ stato davvero un piacere, e un onore, sentire chef stellati e giornalisti nazionali e internazionali, magnificare ieri le bellezze della nostra città e vederli apprezzare i prodotti della nostra terra e della nostra cucina». «Sono convinta – conclude il primo cittadino - che sia un’onda lunga di meritata notorietà che ora più che mai il sistema Piacenza ha il dovere, oltre che la possibilità, di perseguire. Voglio ringraziare, quindi, prima di tutto Guida Michelin, che ha voluto accendere i riflettori sulla nostra città, regalandoci questa straordinaria opportunità, e tutti coloro che l’hanno resa possibile e l’hanno arricchita, anche di piacentinità: dai nostri riconfermati chef stellati, ai nostri prodotti e produttori che hanno coccolato i palati degli ospiti, agli enti, le istituzioni, le associazioni e i privati, e a tutti coloro che in ogni forma hanno collaborato alla realizzazione di questo meraviglioso evento, che ci dà ancora più forza per lavorare tutti insieme per far crescere la nostra Piacenza».

Guida Michelin, la cena in Sant'Agostino - Pagani/IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Piacenza sta ottenendo la notorietà che merita, continuiamo su questa strada»

IlPiacenza è in caricamento