Predalbora non è più isolata, riaperta la strada dopo il maltempo di novembre

Il sindaco di Farini Poggioli: «Riaperta la strada, si tratta di una soluzione temporanea per permettere di raggiungere la frazione». Limite di 7,5 tonnellate per i mezzi

la strada riaperta

Predalbora, la piccola frazione vicina a Groppallo (nel comune di Farini), non è più isolata. Nei giorni scorsi il Comune ha terminato l’intervento di ripristino della strada, opera affidata alla ditta “Degani Srl” di Farini. A Predalbora risiede una persona, lavorano due aziende agricole e diverse famiglie hanno una seconda casa. Il maltempo di fine novembre – lo stesso che aveva provocato la frana che ha Cristian Poggioli-4paralizzato la provinciale Valnure 654 tra Casalcò e Folli di Ferriere – aveva compromesso la strada comunale che conduceva alla frazione.

La strada era "sparita" in seguito alle forti piogge. Un palo del telefono venne trascinato a valle insieme al guard-rail, ai gabbioni di contenimento, a un tubo di scolo ed un secondo palo che si è spezzato a metà. Lungo la strada un terzo palo occupava la carreggiata. Le cunette di scolo si erano intasate in più di un Predalbora-10punto, addirittura una cascatella riversa acqua per un lungo tratto trasformando la strada in un torrente. Ora, una buona notizia. «L’intervento è terminato nei giorni scorsi – spiega il sindaco di Farini Cristian Poggioli. Si tratta di una soluzione temporanea, in ghiaia, giusto per permettere di raggiungere senza problemi Predalbora. Il transito è interdetto ai mezzi che superano le 7,5 tonnellate. È ovviamente un intervento provvisorio, frutto delle nostre risorse. Per una soluzione definitiva chiederemo un aiuto ad altri enti, per mettere in sicurezza tutto quel tratto. Grazie a un privato che ha permesso di occupare una parte del suo terreno siamo riusciti a tamponare la situazione in modo da poter raggiungere il paese».

COME ERA A NOVEMBRE

Predalbora-9

COME E' ADESSO

Predalbora 2020 bis-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischia di annegare in una piscina da giardino, bimbo di 2 anni gravissimo

  • Donna scomparsa, salvata sotto il diluvio dopo otto ore di ricerca

  • Non ce l'ha fatta il bambino di 2 anni salvato dall'annegamento in una piscina da giardino

  • Esce di casa e scompare nel nulla, al via le ricerche di una 45enne

  • Furti nei magazzini della logistica piacentina, maxi blitz all'alba con quaranta arresti

  • Ubriaco, prima litiga con il buttafuori poi picchia i carabinieri e li manda all'ospedale: arrestato

Torna su
IlPiacenza è in caricamento