rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Qualità della vita, per “Il Sole 24 Ore” Piacenza perde cinque posizioni ed è 40°

Dopo “ItaliaOggi” esce anche la classifica del quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Piacenza arretra di cinque posizioni

Dopo la classifica di “ItaliaOggi”, anche il quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” – giornale della Confindustria – pubblica la sua graduatoria della qualità della vita. Anche qua Piacenza perde posizioni rispetto all’anno precedente, passando dal 35° posto al 40°. È Milano a classificarsi in prima posizione come provincia più vivibile d’Italia, stando a 42 parametri che hanno visto il nostro territorio perdere qualche colpo, dopo che l’anno scorso avevamo invece guadagnato 13 posizioni. I 42 parametri riguardano sei aree tematiche come «Ricchezza e consumi», «Affari e lavoro», «Ambiente e servizi», «Demografia e società», «Giustizia e sicurezza» e «Cultura e tempo libero».Ecco come vanno invece i nostri “vicini”: Reggio Emilia 18°, Parma 29°, Lodi 49°, Pavia 63°.

Per quanto riguarda "ricchezza e consumi" ci piazziamo al 17° posto. Per "affari e lavoro" 34° e viene ricordato dal Sole 24 Ore l'alto tasso di occupazione (siamo quarti in Italia dopo Bolzano, Bologna e Milano); ci troviamo però in 99esima posizione per quanto concerne il "gap di genere" negli stipendi tra uomini e donne, un dato su cui occorrerà riflettere. 

Per "ambiente e servizi" 31° (con un drammatico 98° posto alla voce "rischio idrogeologico": le province dell'Emilia-Romagna si trovano tutte ultime in classifica). 

Per "demografia e società" ci troviamo al 44° posto: questa è l'unica classifica che vede primeggiare le città del Sud, che si dimostra più giovane d'età rispetto al resto d'Italia. 

Nella graduatoria di "giustizia e sicurezza" bisogna scorrere fino al 59° posto per trovare Piacenza.

In "cultura e tempo libero" siamo al 43°, spiccando per il numero di sale cinematografiche (quinti per posti a sedere ogni centomila abitanti) e per il bassissimo numero di Onlus ogni 100mila abitanti (penultimi in Italia, al 105esimo). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, per “Il Sole 24 Ore” Piacenza perde cinque posizioni ed è 40°

IlPiacenza è in caricamento