Qualità della vita, per “Il Sole 24 Ore” Piacenza perde cinque posizioni ed è 40°

Dopo “ItaliaOggi” esce anche la classifica del quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Piacenza arretra di cinque posizioni

Dopo la classifica di “ItaliaOggi”, anche il quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” – giornale della Confindustria – pubblica la sua graduatoria della qualità della vita. Anche qua Piacenza perde posizioni rispetto all’anno precedente, passando dal 35° posto al 40°. È Milano a classificarsi in prima posizione come provincia più vivibile d’Italia, stando a 42 parametri che hanno visto il nostro territorio perdere qualche colpo, dopo che l’anno scorso avevamo invece guadagnato 13 posizioni. I 42 parametri riguardano sei aree tematiche come «Ricchezza e consumi», «Affari e lavoro», «Ambiente e servizi», «Demografia e società», «Giustizia e sicurezza» e «Cultura e tempo libero».Ecco come vanno invece i nostri “vicini”: Reggio Emilia 18°, Parma 29°, Lodi 49°, Pavia 63°.

Per quanto riguarda "ricchezza e consumi" ci piazziamo al 17° posto. Per "affari e lavoro" 34° e viene ricordato dal Sole 24 Ore l'alto tasso di occupazione (siamo quarti in Italia dopo Bolzano, Bologna e Milano); ci troviamo però in 99esima posizione per quanto concerne il "gap di genere" negli stipendi tra uomini e donne, un dato su cui occorrerà riflettere. 

Per "ambiente e servizi" 31° (con un drammatico 98° posto alla voce "rischio idrogeologico": le province dell'Emilia-Romagna si trovano tutte ultime in classifica). 

Per "demografia e società" ci troviamo al 44° posto: questa è l'unica classifica che vede primeggiare le città del Sud, che si dimostra più giovane d'età rispetto al resto d'Italia. 

Nella graduatoria di "giustizia e sicurezza" bisogna scorrere fino al 59° posto per trovare Piacenza.

In "cultura e tempo libero" siamo al 43°, spiccando per il numero di sale cinematografiche (quinti per posti a sedere ogni centomila abitanti) e per il bassissimo numero di Onlus ogni 100mila abitanti (penultimi in Italia, al 105esimo). 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (6)

  • Stefano vieni a fare l'agricoltore a Castel Canafurone e ti senti in paradiso.

  • Punti di vista. Ristoranti pieni, vallate spettacolari, tovaglioni pochi e centri sociali inesistenti. E siamo in bassa classifica? Beh a me va bene. Quando fummo primi 10 anni fa , per reddito e risparmio, fummo invasi dai ladri.

  • Milano la provincia più vivibile d'Italia. Non l'ho capita : in queste statistiche hanno infilato dentro anche qualche barzelletta?

  • Un detto antico: la statistica è quella cosa per la quale, contro la quale e senza la quale tutto rimane tale e quale. Cioè sono frutto di parametri e punti di vista dei compilatori.

  • Solo a Roncaglia siamo fortunati visto che hanno calcolato che per altri 498 anni siamo al sicuro da altre alluvioni,quindi giù cemento come se non ci fosse un domani. Poi si stupiscono del fatto che continuiamo a perdere posizioni

  • Qualita o ricchezza? Se per loro vivere a Piacenza con l inquinamento che c'è viene stilata in quarantesima posizione... Vuol dire che i loro parametri sono basati sulla ricchezza generale. Io me ne andrei domani trovando un lavoro dignitoso.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Cercò di uccidere la moglie e il figlio, assolto: non è in grado di intendere e di volere

  • Cronaca

    Immigrati fantasma per le aziende agricole, una condanna

  • Incidenti stradali

    Scontro sul Bagnolo, un'auto finisce sopra l'altra

  • Cronaca

    Il pm e la difesa: non voleva uccidere. Ma per i giudici è tentato omicidio: condannato a 7 anni

I più letti della settimana

  • Blitz nei campi nomadi all'alba, decine di arresti

  • Tir si ribalta e prende fuoco in A21, autostrada chiusa

  • «Russomando era tra chi contestava l’iniziativa contro l'erba della morte»

  • "Decolla" sullo spartitraffico e poi si schianta contro quattro auto in sosta, traffico in tilt

  • Schianto all'incrocio, auto si ribalta. Una donna all'ospedale

  • Spaccata all'ottica Salmoiraghi&Viganò, nel bottino quasi 100mila euro di occhiali

Torna su
IlPiacenza è in caricamento