rotate-mobile
Attualità

Rilascio atti e certificazioni demografiche, il Comune semplifica le procedure e sopprime i diritti di segreteria

Viene ridotto a 5 euro il diritto fisso sull’emissione del documento d’identità cartaceo, così come è stata stabilita la diminuzione dei diritti di ricerca sui certificati storici redatti a mano, con ricerca d’archivio per ogni nominativo presente

Entreranno in vigore da lunedì 8 giugno, le modifiche che la Giunta comunale ha approvato nella seduta odierna in merito al rilascio di atti e certificazioni da parte degli Uffici Demografici. Il provvedimento prevede, innanzitutto, la soppressione dei diritti di segreteria per i certificati e le autentiche in bollo e in carta libera: diventa quindi completamente gratuita, per i cittadini, l’erogazione dei certificati di residenza, di iscrizione all’anagrafe temporanea, stato di famiglia, nascita, cittadinanza, matrimonio, stato libero, convivenza di fatto, unione civile, vedovanza, esistenza in vita e autentica di foto. 

Viene inoltre ridotto a 5 euro il diritto fisso sull’emissione del documento d’identità cartaceo, così come è stata stabilita la diminuzione dei diritti di ricerca sui certificati storici redatti a mano, con ricerca d’archivio per ogni nominativo presente. Resta invece inalterato l’importo di 22.20 euro per il rilascio della carta d’identità elettronica, dovuto a spese di gestione dello Stato e diritti fissi di segreteria. 

«Si tratta di piccoli aggiustamenti, ma che vanno nella direzione di semplificare le procedure e agevolare anche la fruizione dei servizi da parte dei cittadini – commenta l’Assessore Paolo Mancioppi – che, in particolare in questo momento di emergenza sanitaria, non saranno costretti a maneggiare monete. Parallelamente, l’Amministrazione è comunque impegnata ad incentivare ulteriormente l’accesso online ai servizi e la diffusione del progetto T-Certifico, che consente di rivolgersi alle tabaccherie convenzionate per ottenere gli atti più spesso richiesti (esempio lo stato di famiglia) senza doversi recare agli sportelli comunali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilascio atti e certificazioni demografiche, il Comune semplifica le procedure e sopprime i diritti di segreteria

IlPiacenza è in caricamento