rotate-mobile
Attualità Ferriere

Distribuito il calendario di Ferriere: l’edizione 2020 stampata in 17mila copie

Con il calendario sono stati presentati e distribuiti anche due poster con alcuni particolari del territorio, realizzati da Luigi Ziotti e Alessandro Daturi

Domenica, festa dell’Immacolata, compatrona di Ferriere, come da tradizione è stato presentato e distribuito il calendario turistico, che dal 1993 suggerisce gli eventi più importanti dell'anno con delle fotografie molto suggestive. La giornata ha avuto inizio con la celebrazione della Messa - da parte di don Giuseppe Calamari - nella chiesa parrocchiale, accompagnata dal gruppo musicale Enerbia di Maddalena Scagnelli. Nella sala consiliare, gremita di amici del territorio, il sindaco Giovanni Malchiodi ha dato il benvenuto ai presenti sottolineando come l’almanacco in distribuzione sia un modo e un mezzo per divulgare le bellezze della nostra montagna, per far conoscere la programmazione delle manifestazioni che sono previste nelle varie frazioni durante l’anno. Con il sindaco, il vice Paolo Scaglia e l’assessore Carlotta Oppizzi. Nel corso della presentazione si è esibito il coro “Le Ferriere” diretto dal maestro Massimiliano Pancini.

In copertina il Carevolo innevato con la “sua croce”: una stupenda foto scattata da Roberto Salini. Le altre foto riprodotte nella parte superiore dei vari mesi sono di: Carlo Braccio, Alessandro Daturi, Luciano Prazzoli, Luigi Ziotti, Alessio Tedaldi, Sergio Guglieri e Michele Daturi. Le foto della parte inferiore riguardano i prodotti del territorio e sono di Luigi Ziotti, Sergio Guglieri, Beatrice Salini, Paolo Labati, Gian Carlo Peroni, Gabriella Colombini, Maria Teresa Vaccari.

Nell’augurare un felice 2020, il sindaco ha sottolineato nella prima pagina come: «L’attesa e la diffusione del nostro calendario costituiscono uno spontaneo e gradito riconoscimento a un territorio che può vantare bellezze naturali incomparabili, tali da rendere orgogliosi coloro che lo abitano e che lo vivono». Un simbolico riconoscimento ai due giovanissimi fotografi Beatrice Salini e Michele Daturi.

Accanto al sindaco amministratori comunali, l’onorevole Elena Murelli, il consigliere regionale Fabio Callori, l’assessore del Comune di Piacenza Erika Opizzi con la consigliera dello stesso comune Gloria Zanardi, il presidente della Proloco Stefano Scaramuzza il comandante dei locali Carabinieri Antonio Romano e della Forestale Marco Carzaniga. Con il calendario sono stati presentati e distribuiti anche due poster con alcuni particolari del territorio, realizzati da Luigi Ziotti e Alessandro Daturi.

Inoltre sempre nella sala municipale il Sindaco ha illustrato il quaderno realizzato dagli studenti della scuola primaria Inzani di Ferriere dal titolo “Luoghi noti e meno noti di Ferriere” (a cura di Renato Passerini) - nell’ambito del progetto Erasmus e la Pro Loco ha presentato e distribuito il programma della stagione invernale offrendo a tutti un caldo “vin brullé”. La giornata di festa è stata anche l’occasione per l’amministrazione comunale per festeggiare il pensionamento di due dipendenti: Teresa Malchiodi e Concetta Zanelli.  La cerimonia si è conclusa con un rinfresco. I presenti hanno pure avuto la possibilità di ammirare la nuova illuminazione natalizia e nella parte superiore della piazza ex Municipio il presepe realizzato anche quest’anno con “materiali poveri” ad opera di Sergio Ravella.

copertina Calendario_2020-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distribuito il calendario di Ferriere: l’edizione 2020 stampata in 17mila copie

IlPiacenza è in caricamento