rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Castelvetro Piacentino / Località San Giuliano

«Sbarre alzate mentre il treno è ancora in transito». Rfi: «Nessun pericolo per gli automobilisti»

In tanti sono rimasti indignati di fronte a questa scena: sulla linea Fidenza-Cremona, le sbarre dei passaggi a livello si alzano mentre il treno è ancora in transito. Rfi rassicura gli automobilisti e annuncia un cambio di tecnologie

Automobilisti indignati di fronte ad una scena vista e rivista più volte: a Castelvetro e in particolare nella frazione di San Giuliano, le sbarre di sicurezza dei passaggi a livello si alzano mentre il treno è ancora in transito. Frequenti sono stati gli episodi registrati negli ultimi giorni sulla linea Fidenza-Cremona che attraversa i comuni della Bassa e chi era alla guida della propria auto, fermo in attesa del passaggio dei convogli, non ha potuto fare altro che restare a guardare allibito, magari pensando al rischio che qualcuno avrebbe potuto correre.

Ma Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), da noi interpellata per via dell’ufficio stampa, rassicura: «Non sussiste alcun rischio e pericolo per gli utenti della strada». Com’è potuto accadere che le sbarre fossero alzate mentre transitava il treno? – abbiamo chiesto. «Sono episodi non frequenti che si verificano per due fattori: la velocità del treno, in questo caso bassa; e la lunghezza determinata dal numero di vagoni o carrozze. A una certa distanza dal passaggio a livello, il treno scorre su un pedale posizionato sui binari e questo segnale aziona le sbarre che si rialzano per far transitare i veicoli. Probabilmente in questi casi che si sono susseguiti i convogli erano piuttosto lunghi e il passaggio è stato riaperto prima che il treno “sfilasse” completamente». Fanno sapere sempre da Rfi: «Gli automobilisti non incorrono in pericoli: se le sbarre non dovessero abbassarsi prima dell’arrivo del treno, la sala operativa imporrebbe lo “stop” al treno attraverso i semafori rossi che precedono il passaggio».

Intanto è stato annunciato che sulla tratta in questione è in corso un aggiornamento della tecnologia che permette il funzionamento dei passaggi a livello: «In questo modo – concludono dagli uffici Rfi -: non si verificheranno più questi episodi. Già a qualche chilometro prima di San Giuliano sono stati sostituiti i sistemi che stanno fornendo buoni risultati».

treno in transito passaggio a livello sbarre alzate san giuliano castelvetro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Sbarre alzate mentre il treno è ancora in transito». Rfi: «Nessun pericolo per gli automobilisti»

IlPiacenza è in caricamento