rotate-mobile
Attualità

Sciopero legno, arredo, industria: i lavoratori piacentini a Milano con Fillea Cgil

È il giorno dello sciopero generale di 8 ore di tutti i dipendenti diretti e interinali. A proclamarlo, lo scorso 10 gennaio, erano state le sigle sindacali del settore Feneal, Filca e Fillea, dopo la rottura delle trattative con Federlegno per il rinnovo del contratto nazionale di categoria

Nella giornata di venerdì 21 febbraio, si fermano i lavoratori del settore legno-arredo industria. È il giorno dello sciopero generale di 8 ore di tutti i dipendenti diretti e interinali. A proclamarlo, lo scorso 10 gennaio, erano state le sigle sindacali del settore Feneal, Filca e Fillea, dopo la rottura delle trattative con Federlegno per il rinnovo del contratto nazionale di categoria.

Il contratto è scaduto il 31 marzo del 2019 e riguarda circa 150 mila lavoratori, che oggi scendono in piazza con 4 manifestazioni interregionali: a Milano, Treviso, Pesaro e Bari. 
Un pullman della Fillea Cgil di Piacenza ha portato lavoratrici e lavoratori piacentini alla manifestazione di piazza Cadorna a Milano. 
I sindacati dicono “no all’aumento della precarietà e alla riduzione dei diritti”, perché i lavoratori del settore «aspettano risposte da quasi un anno e non meritano il trattamento riservato finora da una controparte che intende affermare un modello di impresa basato non sulla qualità del lavoro, sugli investimenti, sulla professionalità e sul benessere organizzativo, ma sulla riduzione dei costi e su una gestione unilaterale dell’organizzazione del lavoro. Noi non ci stiamo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero legno, arredo, industria: i lavoratori piacentini a Milano con Fillea Cgil

IlPiacenza è in caricamento