rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Studenti Tutor a teatro per parlare di sicurezza

Tanti gli applausi da parte degli studenti di Tutor che si sono fatti coinvolgere dalla simpatia e dalla bravura di Marcello Savi, Leonardo Cagnolati e Gino Ginone Andreoli della compagnia teatrale TraAttori

Un tema, quello della sicurezza sui luoghi di lavoro e al volante, serio e importante, insegnato e raccontato in modo ironico, leggero e a volte dissacrante. La felice alchimia, solo apparentemente contraddittoria, è andata in scena sul palco del teatro San Matteo davanti agli alunni della scuola professionale Tutor con lo spettacolo "#improsafe" scritto e diretto dalla compagnia teatrale di improvvisazione TraAttori. Un progetto sostenuto dal Rotary Club Piacenza Farnese a favore proprio di giovani studenti che a breve saranno impegnati sui luoghi di lavoro. «Questo è il nono anno che sosteniamo progetti targati Tutor - spiega Giorgio Croci past president del Rotary Club Piacenza Farnese - perché crediamo nella mission della scuola che è quella di preparare giovani al mondo del lavoro con corsi, lezioni, stage e anche con questo tipo di esperienze che educano gli studenti a fare attenzione sui luoghi di lavoro». Tra una risata e una riflessione lo spettacolo, costellato da gag intelligenti e improvvisate, è a tratti irriverente, provocatorio e dissacrante, ma allo stesso tempo serio e toccante, proprio come un pugno nello stomaco.

Tanti gli applausi da parte degli studenti di Tutor che si sono fatti coinvolgere dalla simpatia e dalla bravura di Marcello Savi, Leonardo Cagnolati e Gino Ginone Andreoli della compagnia teatrale TraAttori. Prima della messa in scena il dottor Franco Pugliese, socio Rotary nonché direttore dei servizi di prevenzione e protezione dell'Ausl di Piacenza, ha ricordato l'importanza dell'essere presenti a sa stessi mentre si lavora perché una distrazione può portare a gravi incidenti.

«Il nostro scopo è quello di sensibilizzare gli studenti a questa tematica che è estremamente importante - conclude il direttore di Tutor Mirco Potami - anche perché prepariamo i nostri studenti al mondo del lavoro e quindi dobbiamo responsabilizzarli e renderli più coscienti riguardo le tematiche della sicurezza sul lavoro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti Tutor a teatro per parlare di sicurezza

IlPiacenza è in caricamento