Valorizzazione del patrimonio forestale e boschivo, c'è un bando da 7 milioni di euro

Con l’obiettivo di valorizzare le foreste e sostenere lo sviluppo dell’economia dei boschi, la giunta regionale ha approvato un bando dal Piano di sviluppo rurale. Fino al 15 gennaio 2019 sarà possibile presentare le  domande per realizzare gli investimenti in tecnologie silvicole e interventi forestali

Interventi di selvicoltura per il miglioramento e la valorizzazione dei boschi: macchine, attrezzature, infrastrutture, tecnologie, materiali per il primo trattamento, la lavorazione di legno o altri prodotti delle foreste come castagne, funghi e tartufi. 
Con l’obiettivo di valorizzare le foreste e sostenere lo sviluppo dell’economia dei boschi, la giunta regionale ha approvato un bando da 7 milioni di euro dal Psr (Piano di sviluppo rurale) 2014-2020.  Fino al 15 gennaio 2019 sarà possibile presentare le  domande di contributo per realizzare gli investimenti in tecnologie silvicole e interventi forestali. Il sostegno viene concesso sotto forma di contributo in conto capitale, fino al 40% della spesa ammissibile, per progetti che vanno da  un minimo di 40 mila a un massimo di 500 mila euro. I beneficiari potranno essere imprese forestali e agro-forestali singole o associate, cooperative e consorzi forestali, proprietà collettive e, limitatamente agli interventi di trasformazione preindustriale di assortimenti legnosi e non legnosi, piccole e medie imprese terze che acquisiscano la materia prima direttamente dai soggetti di cui ai punti precedenti.  Le domande devono essere presentate online sul sito di Agrea. La graduatoria sarà realizzata tenendo conto dei progetti maggiormente coerenti con le finalità del bando, con il maggiore contenuto di innovazione o in base alla maggiore estensione della superficie forestale nella disponibilità dei beneficiari. Saranno privilegiati anche gli interventi riguardanti le aree sottoposte a certificazione di buona gestione forestale, zone rurali con problemi di sviluppo o ricadenti in comuni con un indice di boscosità superiore all’80%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Assassinato Rocco Bramante, il boss dei nomadi di Caorso. Rappresaglia sinti: «Presto vendetta»

  • «Me l'hanno ammazzato davanti agli occhi. Rocco era un angelo: mai rubato neanche una caramella»

  • Giovane accoltellato, aggressore preso in poche ore

  • Accoltellato in mezzo alla strada, gravissimo un 28enne

  • Bidella arrestata per aver rapinato una collega a scuola

  • Matteo Salvini il 14 gennaio a Piacenza tutto il giorno: ecco le tappe in provincia e in città

Torna su
IlPiacenza è in caricamento