rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Centro Storico / Piazza Cavalli

«I Venerdì Piacentini saranno un successo: non ne sono sicura, ne sono certissima»

Grande entusiasmo durante la presentazione del programma degli eventi in calendario per l’edizione 2019 dei Venerdì Piacentini: si parte il 21 giugno

«Mi è stato chiesto se sono sicura che i venerdì piacentini saranno un successo: non ne sono sicura, ne sono certissima». Ha esordito così il sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, durante la presentazione del programma degli eventi in calendario per l’edizione 2019 dei Venerdì Piacentini. Accanto al sindaco è intervenuto l’assessore al commercio Stefano Cavalli, che ha sottolineato come l’iniziativa sia «molto importante a livello commerciale e locale, oltre che ad essere un modo per fare rete tra amministrazione comunale, associazioni di categoria e commercianti».

«Siamo molto felici che il nostro progetto sia stato scelto per questa manifestazione, che ormai consideriamo un po’ come una nostra creatura e a cui siamo molto affezionati» ha commentato Susanna Pasquali di Blacklemon, la società che si è aggiudicata il bando per l’organizzazione delle serate dei Venerdì Piacentini. «Questo format è nato 9 anni fa con una missione ben precisa, ovvero quella di dare un impulso alle attività commerciali del centro storico, con eventi e microeventi dislocati su tutte le piazze cittadine per facilitare il flusso dei visitatori. Gli sponsor sono da sempre stati fondamentali, in quanto negli anni ci hanno consentito di realizzare un festival che costa circa 100mila euro senza chiedere contributi ai commercianti, ma anzi, cercando di creare elle opportunità per loro».

Un lavoro di squadra, che ha visto coinvolte tantissime realtà cittadine nelle diverse iniziative di organizzazione e animazione della città. Per Unione Commercianti è intervenuto il presidente Raffaele Chiappa: «Per noi è un onore essere a fianco dell’amministrazione per una kermesse che riesce ad accontentare tutti e per cui c’è tanta attesa. Circa il 50% del pubblico di questo evento arriva da fuori città, quindi per i commercianti è una grande opportunità per conquistare nuovi clienti e mostrare i loro prodotti, oltre che ad essere un ottimo strumento di marketing turistico». Dello stesso avviso anche i presidente di Confesercenti, Nicolò Maserati: «E’ una grossa vetrina a cui noi e i nostri associati teniamo molto, con la possibilità di aumentare ancora di più dal lato dell’enogastronomia e del marketing territoriale».

Il programma, pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione e in costante aggiornamento, prevede 5 date, con il festival vero e proprio che inizierà venerdì 21 giugno con i festeggiamenti in Piazza Cavalli per il Centenario del Piacenza Calcio. Durante la serata, dedicata allo sport, sarà presente anche il campione del Mondo Antonio Cabrini, oltre a numerosi eventi nelle vie principali, in Piazza Duomo e Piazza Borgo. Sport ma anche musica, in collaborazione con il Milestone e con il patrocinio di Anmil, che sarà presente con i suoi stand, oltre alla preview di Orzorock e del suo festival in Piazza Duomo venerdì 28 giugno. Lo stesso giorno, in Piazza Borgo, sarà presente Diego Passoni - voce radiofonica di Radio Deejay - che presenterà il suo libro. 

Il 5 luglio, in Piazza Cavalli, verrà ripetuta la pavimentazione rossa che consentirà di pattinare e di dare vita a uno spettacolo di pattinaggio a rotelle con i più grandi campioni italiani e internazionali. Venerdì 12 luglio, nell'ambito di una delle fasi del concorso di Miss Italia, verrà eletta Miss Piacenza. Si chiude il 19 luglio con due situazioni interessanti e particolari: in Piazza Cavalli la serata sarà dedicata alla grade boxe, mentre in Piazza Duomo - all'ombra della Cattedrale - si svolgerà un concerto di musica classica/medioevale in collaborazione con il Conservatorio Nicolini. 

Tantissimi gli sponsor e le realtà piacentine coinvolte, tra cui Crédit Agricole Italia con il vicedirettore regionale Francesco Bianchi che ha ricordato l'attenzione al territorio e alle sue iniziative d'eccellenza da sempre dimostrata dalla Banca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«I Venerdì Piacentini saranno un successo: non ne sono sicura, ne sono certissima»

IlPiacenza è in caricamento