rotate-mobile
social

Prurito dopo la doccia: allergie e possibili motivazioni

Le cause che scatenano questa fastidiosa reazione possono essere molteplici, e spaziano da allergie varie alla pelle eccessivamente secca. Ecco alcune possibilità

A chi non è mai capitato, dopo una bella doccia calda, di avvertire una strana e fastidiosa sensazione di prurito? È normale e succede soprattutto in inverno, dopo essersi asciugati e vestiti. Nella maggior parte dei casi succede a causa dell’acqua troppo fredda o troppo calda, oppure per reazioni allergiche.

La nostra pelle infatti svolge una funzione protettiva fondamentale per tenere al riparo il nostro organismo da agenti esterni nocivi, ma è anche molto delicata. Ma quali sono le cause del prurito dopo la doccia? Vediamolo insieme.

Quando la pelle si secca eccessivamente

La nostra pelle produce naturalmente un olio che funge da barriera contro il mondo esterno e tutti gli agenti che potrebbero rivelarsi nocivi per la nostra salute. Un getto di acqua molto calda finisce con il rimuovere lo strato oleoso, eliminando di fatto qualsiasi protezione questo fornisca alla nostra pelle e lasciando quest’ultima asciutta, tesa e pruriginosa.

Se a seguito di lunghe docce calde avvertite un forte prurito, la causa più probabile è proprio la pelle secca. Provate a ridurre la temperatura e la durata della doccia: se questo non funziona, una buona crema idratante potrebbe alleviare il prurito e lasciare la vostra cute morbida e risanata.

Se fosse dermatite da contatto?

A volte però il prurito può anche essere causato dai prodotti utilizzati per lavarsi. Quelli molto aggressivi possono infatti influire negativamente sulla salute della nostra pelle. La doccia o la vasca da bagno, inoltre, sono luoghi umidi, in cui posso proliferare muffe e funghi.

Tutti questi elementi possono potenzialmente causare dermatite da contatto, un nome generico per indicare un’irritazione cutanea temporanea sviluppatasi in risposta a uno stimolo. Se il prurito compare dopo che avete cambiato la vostra routine durante la doccia, potrebbe trattarsi di un lieve caso di dermatite. Provate a cambiare prodotti finché non trovate quello più adatto alla vostra pelle.

Occhio alle allergie

Una reazione allergica sulla pelle si manifesta con segni rossi simili a una moltitudine di puntini e un forte prurito alle gambe. Se compaiono tracce del genere sulla cute, probabilmente la causa è una sostanza contenuta in qualche prodotto detergente a cui quasi certamente siamo allergici.

Se i segni si manifestano durante l’esercizio fisico o in giorni molto caldi, potrebbe trattarsi di orticaria colinergica, il termine tecnico che indica un’orticaria causata al calore. Questa reazione si verifica quando il corpo ha una reazione allergica al proprio sudore.

In tutti i casi, comunque, è bene rivolgersi a un dermatologo o a un allergologo, che possano identificare quale allergia è la fonte del prurito e dell’irritazione.

Quando si ha un’allergia all’acqua

Potrebbe anche capitare che la causa del vostro fastidio sia proprio l'acqua. Il prurito acquagenico è una condizione rara, in cui i meccanismi di difesa dell’organismo si attivano in presenza di acqua, causando un forte prurito su tutto il corpo. Non occorre il contatto diretto con l’acqua per provocare questa reazione, bastano una giornata umida o l’esercizio fisico.

Non è nota la causa di questa tipologia di orticaria, ma è bene comunque rivolgersi a uno specialista per determinare un trattamento idoneo, solitamente con l’assunzione di antistaminici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prurito dopo la doccia: allergie e possibili motivazioni

IlPiacenza è in caricamento