rotate-mobile
Salute

Come scegliere il pediatra a Piacenza

La scelta del pediatra è senza dubbio un momento importante e difficile: ecco alcune linee guida e a chi rivolgersi a in città

Quando nasce un bambino, tra le tante cose da fare nei suoi primi giorni di vita, una delle più importanti riguarda senza dubbio la scelta del pediatra, il medico che ne accompagnerà la crescita.

Il Servizio sanitario nazionale prevede che ogni bimbo tra 0 e 6 anni abbia il suo pediatra di fiducia, a libera scelta tra quelli convenzionati nel distretto sanitario di riferimento. Tra i 6 e i 14 anni si può anche decidere di passare al medico di famiglia, mentre al quattordicesimo anno di età il trasferimento è automatico.

Dal punto di vista burocratico, la scelta del pediatra è un'operazione molto semplice: basta recarsi nell'ufficio di pertinenza della propria Asl con un documento d’identità, il codice fiscale del bambino, il certificato di nascita e indicare quale pediatra si desidera. L'iscrizione è immediata, e in alcune grandi città questo passaggio può essere fatto direttamente anche già nell’ospedale di nascita.

Inoltre, uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione, può essere la vicinanza e la comodità nel raggiungere lo studio in caso di bisogno.

Durante la scelta del pediatra, molto spesso i genitori si affidano al passaparola di amici e parenti che hanno già affrontato questa situazione, mentre altri preferiscono rivolgersi ad internet: molto diffusi sono forum di genitori che forniscono "recensioni" sui propri pediatri, senza contare che sempre più specialisti hanno blog, siti web o collaborazioni con riviste online che aiutano a capirne posizioni e atteggiamenti.

Per quanto riguarda Piacenza, è possibile trovare l’elenco di tutti i pediatri di libera scelta sul sito dell’Ausl - nella sezione “Prestazioni ambulatoriali” - relativamente al distretto città di Piacenza, di Levante e di Ponente.

Scopri quali sono i migliori prodotti per bambini in vendita online

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere il pediatra a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento