rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Dicembre 1895, tanti i piacentini ubriaconi e schiamazzatori condotti in camera di sicurezza

In un mondo che va forte, troppo; che pretende di continuare a voltare pagina senza fermarsi a pensare, può valere la pena di riflettere su briciole di fatti accaduti oltre 120 anni fa. C'è ne dà l'opportunità, il libro Sei anni di vita piacentina (1894 -1899) giorno per giorno a cura di Corrado Sforza Fogliani e di Antonietta De Micheli

16 - 31 DICEMBRE 1895

16 - da Libertà. Abbiamo ricevuto la relazione scolastica sulle scuole elementari del Comune fatta dal direttore Angelo Tornari alla Commissione scolastica. Stasera, nella chiesa di S. Maria in Cortina, l'avv. Alberto De Moiana tiene alle 19 una conferenza sul tema “Lo spirito del secolo nella educazione”.

17 - da il Progresso.  È morto il già Prefetto di Piacenza Senatore Giuseppe Comero. Uomo colto, dotato di squisita educazione, fu buon patriota. Come Prefetto non sempre seppe tenersi in quella serenità pur necessaria in quel posto difficile ed altissimo. Era nato ad Alessandria nel 1812. Dal 1888 era senatore.

18 - da il Progresso.  La Giunta municipale, nella sua odierna seduta, delibera tra l'altro di concedere sotto determinate condizioni, alla Società per l'erigendo Ospedaletto infantile, l'uso dei locali annessi al Convento di Santa Franca.

19 - L'Amico del Popolo reca oggi una dichiarazione che preannuncia che, col primo del prossimo anno, l'avv. Giambattista Volpelandi lascerà la direzione del giornale.

20 - da L'Amico del Popolo. I giornali cittadini, annunziando che l'avvocato Volpelandi cessa dalla direzione del nostro giornale colla fine del corrente anno; ebbero per lui parole singolarmente cortesi.

21 - da Il Progresso. Un nostro giovane concittadino in Africa. È partito oggi per Napoli, dove prenderà immediatamente imbarco per l'Eritrea, il nostro giovane concittadino ed amico sig. Carolippo Giarelli, figlio dell'avv. Francesco. Nominato direttore-corrispondente dall'Eritrea del diffusissimo giornale Roma di Napoli.

- Il cav. Alfonso Mandelli tiene nel teatro Filodrammatico una conferenza sugli Ospedali dei bambini.

23 - Da Libertà. Da una circolare, inviata ai propri clienti, del tipografo-editore sig. Gregorio Tononi, togliamo questo brano “Le condizioni di mia salute mi tolgono in quest'anno di pubblicare la Strenna Piacentina”.

- Stassera alle 18, nel salone della Società Negozianti, ha luogo l'inaugurazione dell'albero di Natale a favore dell'erigendo Ospedaletto per i bambini.

24- il Consiglio comunale elegge a far parte della Commissione amministrativa della Congregazione di S. Maria di Campagna i sigg.: dottor Luigi Sforza Fogliani (29 voti), avv. cav. Francesco Achille (28 voti), Cesare Dosi (26), conte sen. Galeazzo Calciati (21), dottor Calisto Iornero (20), aw. Vittorio Salvetti (19), nob. magg. Gaetano Della Cella (18). Il Consiglio approva poi il Bilancio preventivo 1896.

 - Da Libertà. Il colonnello Stevani cav. Francesco, comandante del 7° bersaglieri, è stato destinato alle truppe d'Africa. Egli partirà per Massaua il 26 o più tardi il 28. Il colonnello Francesco Stevani ha 55 anni; è un animoso e colto soldato, che ha il petto coperto da quattro medaglie al valor militare: due d'argento e due di bronzo. Lo Stevani è nativo di Pianello.

25 - questa sera si apre la stagione di Carnevale al Municipale con l'opera “I pescatori di perle” di Bizet e il ballo “Excelsior” del Manzotti.

26 - da Libertà. Sbornie su tutta la linea. In queste notti della vigilia e di Natale gli individui sorpresi dagli agenti in stato di ubriachezza s'intende, furono moltissimi; anche gli schiamazzatori non mancarono e molti furono condotti a passare il rimanente della notte in camera di sicurezza.

27 - da Libertà. Ha luogo una nuova colluttazione a causa del giornaletto il Moscone. Questa mattina nei pressi del Rione S. Andrea il sig. Taschieri, colonnello della Riserva, viene alle mani col maestro Durelli, ritenuto autore di un articoletto offensivo nei suoi riguardi dal titolo L'Africa a ... Piacenza. Il Durelli, preso dal Taschieri per le orecchie, rimane ferito e per questo sporge querela.

28 - da Libertà. Questa mattina e nel pomeriggio giungono due grossi drappelli di reclute appartenenti ai distretti della Sicilia e destinati ai due reggimenti di fanteria qui di stanza. Al loro arrivo alla stazione sono ad attenderli le musiche dei reggimenti, con molti ufficiali.

- Muore oggi di vaiolo un bimbo, certo Sola, abitante in via S. Lazzaro.

29 - da Libertà. Alle ore venti di oggi ha luogo l'assemblea della Società cacciatori piacentini, nel locale Comizio Agrario (palazzo Banca popolare). All'ordine del giorno compare: Parere intorno alla domanda introdotta da alcuni cacciatori alla Deputazione provinciale per la concessione della caccia agli uccelli di passo in primavera nella nostra provincia. L'assemblea con voto unanime è dell'avviso che quel permesso non lo si deve concedere.

30 - da Libertà. Questa notte al pizzicagnolo Antonio Farinotti avente negozio in via Calzolai, i ladri, penetrati con chiave falsa nel suo magazzeno sito in via Mazzini 11, rubano dieci forme di parmigiano e una ventina di prosciutti, per un danno di lire millecinquecento.

… confrontando la cronaca di allora con quella di oggi possiamo dire di essere diversi?  Alla domanda il prof. Ferdinando Arisi in occasione di una precedente cronologia degli stessi autori, rispondeva che ci sono motivi per pensarlo, ma non ne mancano per negarlo. Siamo migliori?  Forse che sì forse che no, com'è scritto nella pietra d'angolo di una bella casa di via Campagna.

Dicembre 1895, tanti i piacentini ubriaconi e schiamazzatori condotti in camera di sicurezza

IlPiacenza è in caricamento