rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Novembre 1896, aumenta il prezzo del pane: da 38 a 40 cent al chilo

In un mondo che va forte, troppo; che pretende di continuare a voltare pagina senza fermarsi a pensare, può valere la pena di riflettere su briciole di fatti accaduti oltre 120 anni fa. Ce ne dà l’opportunità, il libro Sei anni di vita piacentina (1894 -1899) giorno per giorno, a cura di Corrado Sforza Fogliani e di Antonietta De Micheli

16-30 novembre 1896

16 -Da 'Il Progresso': Le botti di vetro anche tra noi vanno diffondendosi. Sembrano praticamente utilissime. Si dice che, mentre nelle comuni botti di legno il calo naturale del vino del primo anno di conservazione si può ridurre di 11 ettolitri su 100, in media questo calo non avviene nelle botti di cemento e vetrate.

17 - da Libertà: Giuseppe Cavalli rende noto che, per l'ingrandimento del laboratorio, ha trasferito la sua fabbrica d'organi nella chiesa soppressa di San Matteo.

- Comincia oggi, nell'aula delle Assise, il processo per i fatti di ribellione con atti di danneggiamento alle forze dell'ordine accaduti a Parma il 7 luglio scorso. Per il grande numero degli imputati e per il tipo di reato, il processo è seguito con enorme interesse da numerosa folla.

19 - da 'Il Progresso': "Brutto giorno oggi per i miseri, costretti a fare S. Martino! Oltre il tempo birbone c'è il guaio del fitto, che si paga - a seconda della consuetudine - non l'11 ma il 19. A questo proposito, non si potrebbe fare una innovazione, come oramai si usa dappertutto? Far pagare i fitti, cioè, di tre mesi in tre mesi anticipati? Non sarebbe comodo per tutti, specialmente sicuro per i proprietari? Giova dire che molti hanno introdotta l'utile usanza, ma non tutti. Speriamo si generalizzi.

20 - da Libertà: Per il genetliaco della Regina Margherita, che oggi compie 45 anni, il sindaco Boscarelli invia il seguente telegramma: "Presento all'Augusta Sovrana nella fausta ricorrenza del suo genetliaco i voti, gli auguri e gli omaggi di Piacenza che esulta siano oggi ridonati a libertà prodi figli d'Italia ed è lieta di associare al fortunatissimo avvenimento che terge le lacrime di tante madri italiane, le gioie più fulgide della famiglia reale". Oggi, agli edifici pubblici sono esposte le bandiere. Alla mattina vi è lo sparo dei cannoni, le scuole hanno vacanza e il presidio veste la grande uniforme. Alla sera, suona in piazza Cavalli la musica militare. Il presidente dell'Associazione operaia, Colla, invia al ministro Rudini un telegramma di felicitazioni al Governo per la conclusione della pace coll'Imperatore d'Etiopia e per l'ottenuto rimpatrio dei prigionieri italiani.

21- da Libertà: Un vero successo - un successo fra i buongustai, s'intende - l'ebbero di questi giorni a Piacenza due nuove specie di dolci messi in vendita dal bravo Gonni: il torrone Montenegro e la Pasta Elena".

22 - da Libertà: ha luogo la festa d'inaugurazione dell'anno scolastico al giardino infantile Uttini.

24 - da 'Libertà': Omaggio artistico a mons. Scalabrini. Sappiamo che al ritorno del nostro Vescovo dal Giubileo episcopale di m. Bonomelli, alcuni nostri concittadini gli hanno offerto un quadro in memoria dell'Istituto da lui fondato, dei Missionari Colombini ... E' opera del giovane artista pittore Pacifico Sidoli, il quale, anche in questa sua tela, ha mostrato la sua valentia ". Il soggetto raffigura il momento della inaugurazione dell'Istituto dei Missionari Colombini, alla presenza del Vescovo.

25 - da 'Il Piccolo': I signori fornai, poco curanti del benessere della povera gente (che è quella infine che consuma più pane), hanno aumentato ancora di due centesimi il prezzo del pane, portandolo a cent. 40 il kg.

27 - da 'Libertà: Il nostro concittadino dottor Alberto Riva, professore all'Università di Parma, pronunciava, in occasione dell'inaugurazione degli studi universitari, una dotta prolusione.

29 – da Libertà: Oggi alle 16, il prof. Savino Varazzani tiene una conferenza nel locale della Camera del lavoro sulla 'Refezione scolastica'. Alle 20, un'altra conferenza è tenuta da Quirino Nofri sul tema 'Questionario ferroviario'.

30 - da 'Libertà': Il servizio farmaceutico per i poveri, com’è risaputo, è ora fatto dalla Congregazione di Carità, la quale, per soddisfare a certi obblighi propri assunti coll'accettazione di certi legati e alle obbligazioni assunte verso il Comune, ha aperto una Farmacia dei poveri, presso la quale devono servirsi tutti coloro che dai medici comunali di quartiere sono ammessi al servizio farmaceutico gratuito.

... confrontando la cronaca di allora con quella di oggi possiamo dire di essere diversi?  Alla domanda il prof. Ferdinando Arisi in occasione di una precedente cronologia degli stessi autori, rispondeva che ci sono motivi per pensarlo, ma non ne mancano per negarlo. Siamo migliori? Forse che sì forse che no, com’ è scritto nella pietra d angolo d una bella casa di via Campagna.

Novembre 1896, aumenta il prezzo del pane: da 38 a 40 cent al chilo

IlPiacenza è in caricamento