rotate-mobile
Fioristi o Fiorai?

Fioristi o Fiorai?

A cura di KaDò Flowerdesign

Cascina brontola, verdura bio e floricoltura a km zero

Giulia e Andrea sono due giovani amici che hanno fatto una scelta decisamente non convenzionale. Dopo il recente matrimonio hanno deciso di vivere in campagna e dedicarsi alla coltivazione della terra in maniera totalmente biologica

Giulia e Andrea sono due giovani amici che hanno fatto una scelta decisamente non convenzionale. Dopo il recente matrimonio hanno deciso di vivere in campagna e dedicarsi alla coltivazione della terra. Fondano "Cascina Brontola", una allegra fattoria nella prima collina piacentina tra Gazzola e Rivalta. La loro è stata una scelta coraggiosa non solo perché controtendenza, abbandonare le comodità di un lavoro e una casa in città per la dura vita agricola, ma anche perché loro fanno agricoltura totalmente biologica… ma biologica davvero. Su questo sono intransigenti, contro ogni logica del profitto a tutti i costi loro non usano nessun tipo di concime o pesticida chimici e rispettano i lunghi lunghissimi tempi della natura. Questa per loro è più una filosofia di vita che una scelta aziendale. Le loro due piccole figlie hanno la rara fortuna di vivere a stretto contatto con la natura, di veder schiudere uova di tacchino e crescere i pulcini come se fosse la cosa più normale del mondo e chi ha ricordi d'infanzia in campagna sa quanto queste cose possano emozionare un bambino. La terra viene concimata grazie alla rotazione delle coltivazioni con le zone dove pascolano i loro polli e asinelli e per sopperire alla naturale lentezza e stagionalità di alcune colture hanno differenziato la loro attività con la produzione di marmellate, piccolo artigianato, allevamento di anatre, oche, capponi, un piccolo frutteto… ma più recentemente anche con la floricoltura. 

Quella della floricoltura è un'idea un po' matta, ma si sa che a volte da idee matte nascono cose fantastiche! Giulia si ispira alle flowerfarm americane, che hanno fatto della coltivazione dei fiori un enorme business. Ma anche a quelle italiane che si sono specializzate nella coltura di peonie o altri fiori particolari e che resistono alla inesorabile decrescita del settore floricolo in Italia, che vede gli anni d'oro ormai lontani nel passato. La nostra fascia climatica non è delle migliori, perciò la sfida non è delle più semplici, ma nell'ottica di differenziare il più possibile l'attività della cascina, forse può essere una scelta vincente. Diciamo forse, perché questa estate sarà la prima a vedere la raccolta dei fiori e si vedrà se i frutti, anzi… i fiori, saranno all'altezza delle aspettative. Noi abbiamo da subito incoraggiato questa attività credendo molto nella promozione del territorio e nel commercio locale a km zero e sarebbe stupendo poter offrire ai clienti la possibilità di acquistare fiori seminati e raccolti proprio a Piacenza. Siamo entusiasti e ci sentiamo allegramente ingenui nel credere che qualche possibilità ci sia! E se son rose… 

Noi abbiamo anche già scelto di nutrirci con verdure e uova di Cascina Brontola, ci vengono consegnate settimanalmente in negozio e sono buonissime! Anzi, diciamo che prima il consumo di verdura era ridotto al minimo, fatto di prodotti di cui ignoravamo stagionalità e sapori. Ora anche i tanto odiati finocchi o spinaci sembrano essere squisiti. Anche alcune nostre clienti ne approfittano e si fanno lasciare il pacchetto di verdura in negozio e vengono a ritirarlo qui, servizio questo che siamo felici di offrire e che ci auguriamo sia sempre più richiesto. In questo modo le consegne in città diverrebbero sempre più efficienti e condivideremmo con sempre più persone la gioia di alimentarsi con prodotti di alta qualità. Sul sito www.cascinabrontola.com si può iniziare ad esplorare il loro piccolo mondo e per altre informazioni potete scriverci qui www.kadoflowerdesign.it/contatti. Pensare al nostro negozio come punto di distribuzione alternativo per prodotti locali ci entusiasma! Essere un filo diretto con le nostre campagne sarebbe un onore. Naturalmente ci sono già fruttivendoli, erboristerie e gastronomie che sono per i piacentini un punto di riferimento per un'alimentazione bio, ma perché non approfittarne per portare a casa insieme a delle zucchine appena colte, un bel mazzolino di nigella e fiordaliso? 
A presto dai ragazzi di KaDò Flowerdesign

Si parla di

Cascina brontola, verdura bio e floricoltura a km zero

IlPiacenza è in caricamento