rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Il tarlo scemo

Il tarlo scemo

A cura di Nereo Trabacchi

Il nemico del popolo

"Per tenere i popoli a freno, di nemici bisogna sempre inventarne, e dipingerli in modo che suscitino paura e ripugnanza..." (Cit.)

"Per tenere i popoli a freno, di nemici bisogna sempre inventarne, e dipingerli in modo che suscitino paura e ripugnanza..." Credo che questa considerazione di Umberto Eco, sintetizzi a meraviglia l'attuale situazione italiana. Un esempio: perché credete che i tanto odiati stipendi dei politici non vengano tagliati? Perché così il popolo bue e invidioso (mmmmuuuuuu) rimane bell'adirato su quella briciola (sono spicci rispetto al vero costo del pubblico) e non si accorge di ben altro. Un esempio: perché mai come in questo periodo in tv, radio e con affissioni viene ricordato al "masculo italiano" che i problemi sessuali gli rovinano la vita e con prevenzione e poche cure potrebbe risolverli? Così, per un po' rimane concentrato sulla baracca passa e non si accorge di ben altro.

Un esempio: perché mai come in questo periodo si parla di "femminicidio", anche se le statistiche (facilmente reperibili online), dicono che i numeri di queste tragiche azioni sono più o meno gli stessi negli ultimi 10 anni? Perché così intanto non ci si accorge di ben altro. Altro esempio: perché un politico ne insulta un altro dandole della scimmia, sapendo bene quali sarebbero le conseguenza mediatiche? Forse per farci tenere il naso rivolto verso di loro? Di esempi su input neri, menagrami e "stonati" che ci vengono rifilati ogni giorno ve ne potrei fare a decine, e tutti ci porterebbero sempre alla considerazione del Sommo Eco: costruire un nemico/esca da far seguire al popolo, affinché questo non si accorga di ben altro...

Il nemico del popolo

IlPiacenza è in caricamento