rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

Alla scoperta di una nuova civiltà con "Dora" di Yvonne Fogliazza

L'autrice, ha ideato il suo nuovo libro, basandosi su una realtà mista a fantasia. I personaggi del romanzo infatti, sono stati collocati in un pianeta gemello della terra: Dora appunto, dove gli abitanti, i Doriani, vivono in una civiltà distante dalle abitudini, gli usi e i costumi terrestri

“Dora”
Autore: Yvonne Fogliazza
Pagine  144 
Casa editrice Lir
Prefazione dell’autrice
Prezzo di copertina  12,50

È stato presentato presso la libreria Romagnosi, da Massimo Calamari, presente l’autrice, la bettolese Yvonne Fogliazza, il libro "Dora", edito dalle edizioni L.i.r.

L'autrice, ha ideato il suo nuovo libro, basandosi su una realtà mista a fantasia. I personaggi del romanzo infatti, sono stati collocati in un pianeta gemello della terra: Dora appunto, dove gli abitanti, i Doriani, vivono in una civiltà distante dalle abitudini, gli usi e i costumi terrestri. Non esistono soldi, si usa lo scambio, aboliti e fuorilegge i diserbanti, i concimi; la merce più rara è un’ alga gialla, un vegetale dalle grandi potenzialità farmaceutiche. Una famiglia di agricoltori, mestiere più in voga su Dora, è la protagonista del romanzo, che in fretta prende una piega inaspettata: quello che sembrava un suicidio conseguente un insuccesso, per il padre della famiglia protagonista, si rivelerà invece un omicidio. 

Yvonne con il marito-2Sarà Dilàn, il giovane chiamato in fretta a diventare uomo per sostituire il padre Camon, assassinato da colui, Càmar, considerato un importante amico di famiglia, ad affrontare lo sconforto della scoperta dell'omicidio del padre e guidare famiglia e istituzioni, per sventare quello che in realtà si rivelerà voler essere un colpo di stato. 

Tanti i personaggi interessanti all'interno del libro, che guideranno il lettore passo per passo alla scoperta di una nuova civiltà e la sua tecnologia avanzata, vincolata sempre e prima di tutto al benessere del pianeta e dei suoi abitanti. 

Dora – scrive l’autrice nella presentazione - è un “altro mondo”. Gli abitanti del pianeta dorato sono simili agli esseri umani, con le stesse debolezze e necessità, ma hanno imparato a vivere in un modo molto diverso. 

Nessuno può affermare che se gli uomini non avessero inventato il denaro sarebbero stati in difficoltà. Al contrario, la nostra storia testimonia che tutte le atrocità succedutesi nei secoli sono state causate fondamentalmente da quello. Niente e nessuno è perfetto, noi potremmo però essere migliori.

Ivonne Fogliazza è nata a Pontedellolio. Dopo essere stata costretta ad interrompere gli studi per dare apporto economico alla famiglia a causa della morte del padre, ha dato vita ad una sua azienda conducendola per venticinque anni. Ha esordito come scrittrice con il racconto “Ascoltami Giulia”, in parte autobiografico,  edito dalla Albatros. Amante dell'arte in tutte le sue forme, ha frequentato anche scuole di danza, disciplina che ha praticato per diversi anni. “Se potessi rinascere, vorrei essere un delfino e danzare libera nelle acque dell'oceano.”
(Nella foto Yvonne Fogliazza con il marito dottor Alfredo Baudo)

Si parla di

Alla scoperta di una nuova civiltà con "Dora" di Yvonne Fogliazza

IlPiacenza è in caricamento