rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Amico Cercasi!"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

Oggi segnaliamo

AMICO CERCASI!

Autore Sandra Vukelic

Pagine 62

Anno 2016

Edizioni Lir

Prezzo euro 10

Si tratta di un libro per bambini ed educatrici, come spontanea fusione di gioco, disegno e fantasia che presenta una storia che si trasforma e fornisce l’occasione per giocare e lavorare insieme adulti e bambini. Scorrendo le pagine una dopo l'altra, si conosce e si prende confidenza col personaggio Bianca, una dolce serpentella candida come la neve. Scrive Elena Antonini, referente del "Progetto Libro" nelle scuole dell'infanzia di Acquelaria a Calendasco: “Questo libro ci ha ci ha permesso di lavorare con bambini della "Casa dei Castori" all'interno di un laboratorio nel quale alla lettura animata dal testo è seguita una rielaborazione a più livelli: manipolativa, ludica e grafico pittorica". Grazie ad un'altra soluzione creativa, un lungo serpente realizzato con dei bicchierini bianchi di plastica infilati lungo una sottile corda, i bambini hanno potuto giocare a trascinare Bianca sul pavimento, facendola serpeggiare e potendo ascoltare il suono prodotto simile al sibilo dei serpenti”. ''Amico cercasi" è uno strumento Iudica-didattico aperto ad infiniti contributi, che non soltanto stimola le capacità di ascolto di una storia, ma incentiva l'osservazione e l'interazione dei bambini, chiamati a pensare, immaginare, inventare.
Partendo dal semplice elemento della linea che può assumere svariate forme, fornisce all'adulto - insegnante o genitore - tante idee per lavorare e divertirsi insieme ai bambini.

L’AUTRICE

Sandra Vukelié, nata a Belgrado si è diplomata presso la scuola di Designe. Dal 2002 è residente a Piacenza dove espone, in diverse occasioni, i suoi lavori di pittura. 

"Amico Cercasi!"

IlPiacenza è in caricamento