rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

“Dal buio alla luce: il coraggio di rinascere”

Il libro è la splendida testimonianza di un uomo che con determinazione e umiltà, senza perdersi d’animo, senza ripiegamenti, ha ricostruito pazientemente la sua identità attraverso il recupero della sua memoria e dei suoi ricordi, del suo passato di uomo e di medico

“Dal buio alla luce: il coraggio di rinascere” 
di Renato Zurla 
edito da Ponte Gobbo Bobbio 
pagine: 114
anno: 2014
prezzo: € 10
ISBN 978-88-96673-48 5
www.edizionipontegobbo.com

Il libro è la splendida testimonianza di un uomo che con determinazione e umiltà, senza perdersi d’animo, senza ripiegamenti, ha ricostruito pazientemente la sua identità attraverso il recupero della sua memoria e dei suoi ricordi, del suo passato di uomo e di medico. Giorno dopo giorno, con l’aiuto della famiglia, degli amici e dei tanti professionisti che l’hanno ben indirizzato, fidandosi incondizionatamente di chi si occupava di lui, grato dell’affetto che lo circondava, non sentendosi mai mortificato dalle sue difficoltà, ma risoluto a volerle superare. 

E questa sfida assai incerta, assai difficoltosa, assai complicata Renato Zurla l’ha vinta. 

Nelle pagine che scorrono si intravede poi anche un messaggio più profondo, una accorata rilettura del proprio percorso di vita, con le sue aspirazioni, le sue motivazioni, le sue fatiche, le sue conquiste. 

Renato Zurla, medico internista, è specialista in Malattie respiratorie e Tossicologia medica. Già Dirigente medico geriatra nella Ausl di Piacenza, dal dicembre 2012 ricopre il ruolo di Responsabile sanitario presso la Fondazione Maruffi di Piacenza, a sostegno dei bisogni clinici e socio-assistenziali degli anziani e degli ospiti autosufficienti e non. Dal 2004 al 2012, è stato Docente presso la Scuola di specializzazione in Tossicologia medica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Precedentemente ha svolto la professione di farmacista ed è stato Presidente dell’Associazione dei titolari di farmacia della provincia di Piacenza. Dal 1990 è volontario della Croce Rossa Italiana, ha ricoperto ruoli di Presidenza sia provinciale che regionale fino al 2008. Dal dicembre 2012 è di nuovo Presidente del Comitato provinciale Cri. 

Come medico volontario ha partecipato a diverse missioni umanitarie Cri sia in Italia che all’estero come Medico internista e Primo soccorso.  Da circa un anno è Consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano. È stato ed è relatore in diversi Convegni e seminari medico-scientifici. 

Martedì 13 maggio 2014, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano alle ore 21 verrà presentato il volume. Conduttore: Gaetano Rizzuto, direttore di Libertà. Relatori:Francesco Scaravaggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano; Anna Mazzucchi Neuropsicologa, Docente Universitaria, Libera Professionista; Francesca Zurla, educatrice e pedagogista.

Si parla di

“Dal buio alla luce: il coraggio di rinascere”

IlPiacenza è in caricamento