rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

Dialogo tra primati

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

Autore: Dea De Angelis 

Pagine 86

Casa editrice L.i.r. 

Anno di edizione 2016 

Prezzo di copertina euro 12

“Dialogo tra primati” è un libro di agevole lettura che racconta alcune caratteristiche della fauna e della flora italiana attraverso il dialogo, ovviamente di fantasia, tra l’autrice e uno scimpanzé con l’intento di sensibilizzare i giovani lettori al rispetto degli esseri viventi capaci di molteplici forme di comunicazioni.  Una frase poetica dell'evoluzionista Stephen Jay Gould Gould, sintetizza un concetto scientificamente valido: il principale meccanismo che ci ha consentito di essere scimmie nude dotate di grande cervello e stazione eretta è un ritardo nella crescita. Se i nostri geni sono in gran parte geni di scimmia, ad essere diverse sono le regolazioni che li fanno "funzionare". L’Homo sapiens è una specie neotenica, conserva a lungo caratteristiche infantili. Un fattore che ha favorito uno dei nostri tratti caratteristici: l’incredibile capacità umana di apprendere. Allungando l'infanzia abbiamo prolungato il rapporto con i genitori e quindi la fase in cui impariamo. Il contenuto dei  sedici “Dialoghi” del libro fa riferimento alle caratteristiche delle stagioni dell’anno: quattro per ognuna. In ordine: inverno, primavera, estate e autunno.

Pan è uno scimpanzé di sesso femminile che vive allo stato selvatico in Africa equatoriale.  DeA è la naturalista che vive in Italia, nel piacentino. In Italia, evidenzia la prefazione esistono alcuni esemplari di scimpanzé in cattività. Gli unici Primati viventi in Italia allo stato libero sono gli uomini. All’ordine di Primato appartengono anche i gorilla, gli oranghi, i gibboni, i bonobo ed altri ancora.

L’AUTRICE - Dea De Angelis, laureata in Scienze Naturali con specializzazione in paleobiologia comunicazione scientifica. Ha pubblicato per Edizioni L.i.r: “Naturalisti si diventa a Monte Bogo” (2015), “Naturalisti si diventa lungo i corsi d’acqua Tidone e Luretta”, 2015 e “Un mare di dinosauri” 2015.

Si parla di

Dialogo tra primati

IlPiacenza è in caricamento