rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

“Gruppo Alpini Vigolzone, il 50esimo”

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

Oggi segnaliamo

UNA PUBBLICAZIONE RACCONTA IL MEZZO SECOLO DI ATTIVITA’ DEL GRUPPO ALPINI DI VIGOLZONE

GRUPPO ALPINI VIGOLZONE

50° Anniversario di fondazione

A cura di Renato Passerini – Oreste Grana – Paolo Provesi  

Pagine  52

Formato cm 30  x 21

Settembre, 2018

Una pubblicazione che illustra il percorso compiuto dal Gruppo Alpini di Vigolzone per arrivare in buona salute a festeggiare il 50° di Fondazione. Nelle prime pagine il saluto del sindaco di Vigolone Francesco Rolleri, del presidente della sezione di Piacenza Roberto Lupi e del capo gruppo Gaetano Morosoli. A seguire, con testi di raccordo,  tante fotografie e la riproduzione di articoli tratti dalla stampa che documentano il  senso di appartenenza,  lo spirito del Corpo degli alpini, i suoi valori vissuti ogni giorno nella comunità  vigolzonese, provinciale e nazionale.  Ampio spazio è riservato alle commemorazioni che si sono susseguite negli anni a ricordo della battaglia di Nikolajewka combattuta eroicamente sul fronte russo, e alla quale Vigolzone nel 1984 ha dedicato un monumento. Altri eventi ampiamente illustrati  sono la Festa Granda del 1988 e dieci anni dopo l’inaugurazione della sede sociale avvenuta  in concomitanza con il trentesimo anniversario della nascita del Gruppo.

Nell’insieme la pubblicazione compendia la storia del Gruppo, ed evidenzia le caratteristiche di questo Corpo, ben essere descritto attraverso il suo copricapo come ha fatto Bedeschi in alcune pagine di “Centomila gavette di ghiaccio”  richiamate  anche da  Carmelo Sciascia in “Note 2013” , entrambe sintetizzate in questa brochure dedicata al Cinquantesimo.

IL PROGRAMMA DI SABATO 22 SETTEMBRE  prevede l'ammassamento, il ritrovo, alle 16 in piazza Serena dove seguirà l'alzabandiera. In sfilata, aperta dalla fanfara Ana sezionale, gli alpini seguiti da coloro che vorranno unirsi, si recheranno nella chiesa parrocchiale dove il cappellano don Stefano Garilli e il parroco don Piero Lezoli alle ore 17, celebreranno la messa animata dai canti del coro Ana Valnure. Al termine gli interventi delle autorità e la consegna di attestati di riconoscenza.  La deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti presso la scuola dell'infanzia “Orfani di Guerra” chiuderà la cerimonia. Per proseguire nel solco della solidarietà, gli alpini di Vigolzone consegneranno un contributo a Telethon.

“Gruppo Alpini Vigolzone, il 50esimo”

IlPiacenza è in caricamento