rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"L'isola è per sempre" 2018

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro “blog“

L’ISOLA E’ PER SEMPRE 2018

Autori vari

A cura di Graziella Sibra

Pagine 56

Formato cm. 14,5 x 20,5 

Luglio 2018

Edizioni Biblioteca dell’Appennino 

Codice 9788895194417

“L'isola è per sempre” è il titolo della collana dedicata al territorio dell'Appennino; sguardi di ieri e di oggi posati su questo territorio e lasciati in eredità in pubblicazioni a volte poco note e per niente divulgate o valorizzate, che sono via via collezionate nell’ex scuola di Colla (Brugneto-Ferriere), oggi abitazione privata ma con lo spazio delle raccolte librarie fruibile a chi abbia interesse alla consultazione. Ogni anno la Biblioteca si arricchisce di nuove opere che presentano interessanti lavori di ricerca e recupero di documenti, immagini, notizie, dati, contribuendo alla memoria storica dell'Appennino. Sono tutti lavori ricchissimi di informazioni, documenti, immagini, notizie spesso frutto di capillari recuperi porta a porta, interviste a personaggi speciali, ricerche nei vari depositi. Lavori preziosi, da incentivare e sostenere, perché la memoria storica del territorio può essere scritta quasi unicamente da chi ha vissuto quei luoghi.  

Il vivace presidio culturale di frontiera ha presentato il “Quaderno 2018” (il quarto della serie), dedicato all’osteria di Colla di Brugneto, rievocata da Agostina Scaglia di Tornarezza. L’esercizio, condotto da Giuseppe Carini dal 1968 al 1979, è un luogo dove sono state scattate molte fotografie durante feste, raduni, matrimoni, momenti conviviali. Scatti che documentano proprio quel particolare tempo e inserite, solo in parte, all'interno della pubblicazione, sono state raccolte in forma organica e consultabili. Beatrice Rebecchi e Paolo Calamari raccontano come due strutture aggregative riescono a sopravvivere a Costa Curletti, grazie alla creatività dei volontari che periodicamente propongono attività, iniziative culturali e incontri conviviali. Paolo Calamari evidenzia le “idee” che animano il Circolo Anspi “Amici di Cattaragna” e Graziella Sibra propone un nuovo capitolo sul suo innamoramento per il territorio locale, meta esclusiva delle sue vacanze. L’ultima ISOLA contiene la presentazione dell’esposizione artistica di Ros & Mari, artiste di Casella che dipingono i sassi di Aveto e Nure, sulle quali avremo occasione di ritornare. Infine per la galleria di cultori e autori di libri di storia locale, Renato Passerini presenta Paolo Labati, coautore con Dina Bergamini di dodici volumi pubblicati tra il 1997 e il 2015. Dietro l’angolo però c’è “Viaggio nel tempo”, cronaca di oltre un secolo dei Comuni di Ferriere, Farini e Bettola, che sarà presentato a Ferriere domenica 12 agosto presso il Salone parrocchiale.

Nelle immagini: momenti della presentazione de “L’Isola è per sempre 2018”, che accanto alle foto scattate nel tempo all’Osteria di Colla, ha presentato una selezione dei dipinti della pittrice Mariuccia Bernardi.

"L'isola è per sempre" 2018

IlPiacenza è in caricamento