rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

La Parrocchia nelle case, in distribuzione il numero natalizio di Montagna Nostra

E’ in distribuzione il bollettino parrocchiale dell’alta Val Nure “Montagna Nostra”. Questo quarto numero che chiude le edizioni dell’anno 2014 si compone di 108 pagine a colori e ben strutturate che ne fanno un vademecum di servizio per le località delle valli Nure, Aveto, Lardana utile a chi vi vive, a chi vi è nato ed ora è lontano e per le tante persone che nel periodo estivo soggiornano nel comune di Ferriere

"Montagna Nostra"   N. 4 - 2014
Editore: Parrocchia di Ferriere
Direttore Paolo Labati
Responsabile amministrativo don Giuseppe Calamari
Pag. 108
Stampa Ediprima, Piacenza Dicembre 2014

E’ in distribuzione il bollettino parrocchiale dell’alta Val Nure “Montagna Nostra”. Questo quarto numero che chiude le edizioni dell’anno 2014 si compone di  108 pagine a colori e ben strutturate che ne fanno un vademecum di servizio per le località delle valli Nure, Aveto, Lardana utile a  chi vi vive, a chi vi è nato ed ora è lontano e per le tante persone che nel periodo estivo soggiornano nel comune di Ferriere.

In copertina la vetta del Carevolo, a 1554 metri di quota, dove nel pomeriggio di domenica 14 settembre, è stata inaugurata e benedetta una grande croce in metallo zincato, che ora domina dall’alto e da sud l’abitato di Ferriere, di cui il monte è simbolo. Progettato dall’artista Stefano Villaggi, il sacro emblema è stato voluto dalla parrocchia di Fiorenzuola, i cui ragazzi da anni passano le vacanze in territorio di Ferriere, dalla parrocchia stessa di  Ferriere, e dal Gruppo Alpinisti Escursionisti Piacentini ( G.A.E.P.).
Nelle prime pagine il Buon Natale dei parroci, poi la rubrica “Ricordi del passato” con episodi di vita locale dell’anno 1954 tratti da “Voce che Grida” e tante notizie sugli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi mesi nelle comunità del capoluogo e delle frazioni, compresa la fine della esperienza ferrierese di Casa Montagna nel formato Festival Internazionale dei Giovani di Carlo Devoti.

Dopo oltre un decennio di bella esperienza e collaborazione – si legge - Casa Montagna non avrà più continuazione tra noi. Certo vedere a Ferriere giovani di tutte le nazioni, diversi per razze, culture, religioni, costumi, che vivono in perfetta armonia, scambiandosi spettacoli e valori di ogni popolo, è stata la ricchezza che ci ha permesso di vedere il mondo a casa nostra.
A loro volta questi giovani che hanno dipinto, fotografato, scritto e filmato con le mani, con gli occhi e con il cuore questa esperienza “a casa nostra” sono diventati ambasciatori di Ferriere nel mondo. Ora che si chiudono i battenti, un po’ di amarezza resta nel cuore di chi vorrebbe che l’attività continuasse.
Senza entrare nel merito delle problematiche tra Devoti e il Comune di Ferriere, prendiamo atto dell’evolversi dei fatti successi augurando a Devoti una felice prosecuzione della propria attività e al Comune un utilizzo della struttura a favore della crescita turistica ed economica del territorio.

Allegata alla rivista il Calendario 2015 con le immagini delle chiese di oltre venti paesini, le dedicazioni e gli orari delle messe e l’indicazione degli eventi sul territorio dei dodici mesi del 2015. 

Si parla di

La Parrocchia nelle case, in distribuzione il numero natalizio di Montagna Nostra

IlPiacenza è in caricamento