rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

Libri Piacentini - "Tenero caos"

La nostra sezione Cultura dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

Tenero caos

Autore Gualtiero Salvetti

Pagine 268

Anno 2013

Edito da Gelmini  

Prezzo euro 14

Il tenero caos di Salvetti, un diario esistenziale grottesco,  ironico e visionario

Il libro non è fresco di stampa, ma lo inseriamo in questa rubrica in quanto il volume nell’ambito dell’iniziativa culturale  “Incontro con l’Autore”, verrà presentato giovedì 7 Agosto alle ore 21 a Travo. La manifestazione, moderatore Sara Lardino, è organizzata dal Comune di Travo e Travo Libri, a cura di Roberta Valla consigliere delegato agli eventi e manifestazioni, al Turismo.

Sulla copertina del libro due personaggi (“Gli innamorati” del celebre dipinto di Marc Chagall), sfidano le leggi della gravità e volteggiano sopra un  villaggio lasciando cadere una cascata di lettere alfabetiche .. nelle pagine un incalzante intreccio di frasi conduce il lettore a sviluppi inaspettati: deve infatti inseguire parole e metafore, invenzione di giochi di parole e assonanze fonetiche, che rimbalzano come se danzassero su un materasso elastico.

A volte il senso compiuto sfugge ad una prima lettura, e così, come per un romanzo d’appendice, è necessario fermarsi, ritornare ad un paragrafo precedente, fissare la frase e gustarne il significato; riprendere poi la lettura spinti dalla curiosità di sapere quale nuova sorpresa uscirà dal vaso di Pandora griffato Salvetti, il cui linguaggio narrativo per padronanza e per le emozioni e che suscita è stato accostato a Marinetti, De Crescenzo e Joyce.

Il protagonista Marte Ginepro è l’alter ego di Gualtiero Salvetti. Attribuendo dunque le responsabilità a un esterno che non è un esterno, l'autore si libera di freni, paure, dubbi, deliri, ricordi. E si ridimensiona col futuro. Diventa la macchia di Rorschach di se stesso.

Libri Piacentini - "Tenero caos"

IlPiacenza è in caricamento