rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Lorenzo Milani. L'artista che trovò Dio"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

Oggi segnaliamo

Lorenzo Milani. L'artista che trovò Dio

Autore Valentina Alberici

Editore: Paoline Editoriale Libri

Collana: Donne e uomini nella storia

Anno edizione: 2017

Pagine: 184- Rilegato

EAN: 9788831547796

Prezzo euro 22

VALENTINAALBERICI è nata a Piacenza nel 1968 e vive in provincia di Parma. Laureata in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano, lavora nel settore informatico e si interessa a tematiche in ambito storico-artistico. Ha esordito come autrice con un libro per ragazzi: Gesù è davvero esistito? Un viaggio avventuroso sulle tracce di Gesù (2011). Con Paoline ha pubblicato La chiamavano Maddalena. La donna che per prima incontrò il Risorto (2015), un saggio storico sulla più nota discepola di Gesù di Nazareth.

Con questo suo nuovo libro, scritto con devozione e affetto per Don Milani, ripercorre le tappe della vita che condussero un ragazzo ricco e infelice a farsi prete passando prima per l’accademia di Belle Arti di Brera. Sebbene Don Milani abbia definito gli anni precedenti alla sua ordinazione sacerdotale “venti anni passati nelle tenebre dell’errore”, sono stati certamente anni di “formazione” di relazioni importanti e di esperienze significative.

Obiettivo primario del libro è quello di esplorare il tempo della gioventù di Lorenzo, anni in cui la passione per l’arte ebbe un ruolo determinante in termini di formazione, incontri, scelte ed esperienze dal forte coinvolgimento personale.  Senza tralasciare di parlare del Milani prete e maestro e pur nella consapevolezza che ogni conversione costituisce di per sé un mistero insondabile, l’autrice ha provato a ricostruire quei punti di svolta che l’uno dopo l’altro condussero Lorenzo Milani alla sua “magnifica vita”, una vita che ancora oggi suscita entusiasmo, dibattiti e “infinita ammirazione” per la sua coerente testimonianza.

Per i piacentini può essere interessante sapere che Lorenzo Milani a Brera (1941-1942) era molto interessato alla pittura di Bruno Cassinari che aveva conosciuto di persona. Ammirava gli artisti del movimento di CORRENTE di cui Cassinari faceva parte e per un certo periodo li ha frequentati insieme all'amica Tiziana. Valentina Alberici è la prima ad aver approfondito questo interesse di Lorenzo per Corrente, e la prima ad aver finalmente ricostruito la storia della misteriosa amica Tiziana per cui Lorenzo aveva un debole a Brera, e a "scoprire" che la signora - classe 1923 come Lorenzo - è ancora viva e ancora fa la pittrice. La testimonianza di questa compagna di corso di Lorenzo a Brera è fondamentale per ricostruire i primi passi di Lorenzo verso il sacerdozio. Proprio a Tiziana, in una chiesa di Milano, Lorenzo confidò che si sarebbe fatto prete. Il libro contiene anche la trascrizione letterale dell’intervista che Hans-Joachim Staude, primo maestro di pittura di Lorenzo, rilasciò a Neera Fallaci, dai contenuti più ampi rispetto a quelli riportati nella celebre biografia "Dalla parte dell'ultimo".

L’autrice ha anche sottolineato il ruolo prezioso di Eva Tea - insegnante d'arte a Brera - nella conversione di Lorenzo. La grande capacità di Eva Tea di insegnare e far appassionare i suoi studenti è stata confermata il 13 ottobre scorso alla Libreria Berti: due signore tra il pubblico  hanno raccontato  che anche loro avevano avuta la prof.ssa Tea come insegnante alla Cattolica e, proprio come è descritta nel libro, “le sue lezioni sull'arte sacra erano meravigliose, fatte con grande passione e competenza”.

"La biografia storica approfondisce in particolare il periodo della conversione, valorizzando contatti, esperienze e testimonianze edite e inedite. L’autrice focalizza la sua attenzione sul Milani giovane, trasformato da Lorenzo in Don Lorenzo, scavando nei documenti e approfondendo sia gli ambienti sia il momento storico particolare del tempo. In breve, è anche un racconto storico dell'Italia d’allora, un racconto basato su alcuni punti di vista particolari: la famiglia Milani, la Firenze del pittore Staude, primo maestro di pittura di Milani, l’Accademia di Brera con alcune figure fondamentali, gli artisti a Milano, la scoperta dell'arte sacra e della liturgia. A tratti biografia, a tratti saggio storico: uno spaccato dove alcune realtà e informazioni di guerra e movimenti s’intrecciano." (da Paolinestore.it) 

"Lorenzo Milani. L'artista che trovò Dio"

IlPiacenza è in caricamento